Raduno di canoa e kayak sul lago di Santa Giustina 

Lo organizza domenica prossima la delegazione Val di Non della Lega Navale Bianchini: «Una uscita alla scoperta degli angoli più belli e insoliti del bacino»


di Giacomo Eccher


SANTA GIUSTINA. Dopo il successo del concorso fotografico dell’estate 2018, nuovo “colpo” della Lega Navale, delegazione val di Non che per domenica prossima ha organizzato sul lago di Santa Giustina un primo raduno di canoe e kayak, aperto a vari canoa club del Triveneto.

«Proponiamo un’uscita di gruppo adatta anche a canoisti meno esperti alla scoperta degli aspetti più belli e insoliti del nostro lago» - spiega a nome dell’organizzazione l’ex primario di ortopedia dell’ospedale di Cles, Giorgio Bianchini, che da quando è in pensione si dedica alle regate sul lago noneso con la barca a vela che lui stesso si è costruito nel giardino di casa. Essendo ancora off limits (causa lavori in corso) l’area delle Plaze di Dermulo, l’unica vera spiaggia - approdo naturale a disposizione sul lago, il ritrovo dei partecipanti è tra le 9 e le 9.30 nel piazzale dell’edificio della Dolomiti Energia in località “Alla Diga”.

Alle 10 è prevista la messa in acqua dei natanti, poi si potranno seguire due itinerari a seconda delle capacità e preparazione fisica. Il percorso breve, dopo l’attraversata dello specchio d’acqua, seguirà la sponda sinistra orografica del lago (con la possibilità di entrare nella bocca del rio San Romedio), per poi proseguire sempre seguendo la costa est fino alla spiaggia di Banco (un’ora, un’ora e mezzo), dove è possibile il pranzo (libero o al bar “Chalet al lago”). Nel pomeriggio partenza fino al ponte del Castellaz (un’ora) e rientro lungo la sponda destra del lago passando sotto Castel Cles (un’ora) con sosta facoltativa al Maso Rossi, azienda agricola biologica con frutteti in riva al lago.

Il percorso lungo (circa 23,5 km) raggiunge la sponda di Banco per poi entrare nei canyon del rio Novella. Nel pomeriggio, dopo la sosta per il pranzo alla spiaggia di Banco o nello Chalet, si passerà sotto il ponte del Castellaz e si risalirà il braccio ovest del lago tra imponenti pareti di roccia fino all’immissario fiume Noce. Rientro lungo la sponda destra con lo stesso itinerario e programma del percorso breve con rientro all’approdo di partenza entro le 18.

Trattandosi di una gita a partecipazione libera e gratuita, la delegazione Val di Non Santa Giustina garantisce il supporto solo relativamente alla messa in acqua dei natanti e al parcheggio degli automezzi. Equipaggi dell’organizzazione saranno comunque presenti lungo entrambi i percorsi in acqua con il supporto di due gommoni dei vigili del fuoco volontari. È necessaria la normale attrezzatura impiegata per una gita in canoa/kayak (incluso il giubbotto salvagente) e per chi segue il percorso lungo anche un casco protettivo per entrare nelle gole del Novella. Per motivi organizzativi le iscrizioni vanno fatte entro giovedì prossimo all’indirizzo mail valdinonsantagiustina@leganavale.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano