Raccolti nelle acque del lago due container di rifiuti
SANTA GIUSTINA. Ancora una volta ha fatto centro la Giornata ecologica dedicata alla pulizia del lago di Santa Giustina promossa dall’assessorato all’ambiente della Comunità della Val di Non, guidato...
SANTA GIUSTINA. Ancora una volta ha fatto centro la Giornata ecologica dedicata alla pulizia del lago di Santa Giustina promossa dall’assessorato all’ambiente della Comunità della Val di Non, guidato dall’Assessore Gianluca Barbacovi, insieme a Dolomiti Edison Energy. L’iniziativa, che si è svolta scorsa nonostante le non ideali condizioni meteo, è stata resa possibile grazie alla partecipazione di diversi attori. Preziosa al riguardo è stata la collaborazione dell’Unione distrettuale dei vigili del fuoco volontari di Cles attraverso i Corpi di Cles, Tassullo, Taio e Nanno e anche dell’Associazione Pescatori Val di Non. Ognuno ha potuto contribuire con le proprie forze e i propri mezzi.
Nel corso delle operazioni sono stati recuperati, attraverso una speciale rete messa a disposizione dal Corpo vigili del fuoco di Riva del Garda, i rifiuti che nel corso dell’anno si accumulano nelle anse del lago e nell’area del coronamento della diga di Santa Giustina. In totale i rifiuti raccolti hanno occupato due interi container predisposti per l’occasione nel piazzale di Dolomiti Edison Energy in località Diga a Tassullo, rifiuti che sono stati smaltiti separati in base al materiale. In buona parte si tratta di materiale ligneo trasportato dalle correnti del lago, ma in parte anche rifiuti non organici abbandonati a causa dell’incuria e dell’inciviltà di chi non ha sensibilità verso l’ambiente e il territorio in cui si trova a vivere o trascorrere qualche periodo dell’anno.
Come sempre prezioso l’intervento dei tanti volontari che, nonostante la giornata di pioggia, sono accorsi sulle rive di Santa Giustina con l’obiettivo comune di rendere più pulito e accogliente il lago stesso. Tra questi il Gruppo alpini di Cles che hanno preparato a metà mattina una merenda per tutti gli operatori prima di riprendere le operazioni di dragaggio e raccolta dei rifiuti. L’auspicio, come ha concluso al termine l’assessore Gianluca Barbacovi ringraziando di cuore tutti i volontari, è che questa iniziativa possa contribuire a diffondere la cultura e il rispetto per l’ambiente, una lezione di civiltà di cui a quanto pare continua ad esserci tanto bisogno. (g.e.)