Rabbi, 17 bambini sono ritornati alla scuola materna

Rabbi. Ritorno a scuola dal sapore particolarmente dolce per i bimbi di Rabbi. Dopo la lunga chiusura dovuta al Covid, ieri mattina 17 bambini sono stati di nuovo accolti alla scuola dell’infanzia di...



Rabbi. Ritorno a scuola dal sapore particolarmente dolce per i bimbi di Rabbi. Dopo la lunga chiusura dovuta al Covid, ieri mattina 17 bambini sono stati di nuovo accolti alla scuola dell’infanzia di Pracorno. A salutare un rientro molto atteso, oltre alle insegnanti e al personale scolastico, c’erano anche l’assessore provinciale all’agricoltura, foreste, caccia e pesca Giulia Zanotelli e il sindaco di Rabbi Lorenzo Cicolini. «Gli sguardi dei bambini dicono molto, esprimono la gioia di rivedere i compagni e le maestre – ha commentato Zanotelli –. Per quanto possibile riprendono le attività da parte della scuola e le insegnanti si sono organizzate molto bene. Ringrazio l’amministrazione comunale e tutti coloro che hanno lavorato per la riapertura; questo percorso prosegue per garantire un servizio alla comunità, alle famiglie, ma soprattutto ai bambini, che dopo questo periodo sono felici di ritornare a scuola».

La scuola dell’infanzia di Rabbi conta 29 iscritti, per cui più della metà delle famiglie ha deciso di usufruire della nuova apertura, al momento prevista fino alle 13.30. «I genitori avevano piacere che i bambini tornassero a incontrarsi e che finissero un percorso bruscamente interrotto, soprattutto i più grandi che da settembre frequenteranno la scuola primaria – ha spiegato la maestra Paola –. Adesso vogliamo soprattutto valorizzare la relazione tra i bambini. Per prima cosa li faremo sedere e condivideremo con loro il nuovo modo di stare a scuola, perché devono sentirsi anche loro costruttori di queste regole».

Soddisfatto della riapertura della scuola materna e di poter tornare a offrire un supporto fondamentale alle famiglie, oltre che ai bambini stessi, anche il sindaco Cicolini: «Abbiamo fatto il possibile per ridare questo servizio alle famiglie – ha detto –. Ringrazio le insegnanti e tutto il personale comunale, le cuoche e le inservienti, che in tempi stretti hanno riorganizzato il rientro in maniera eccellente. È anche un graduale ritorno alla normalità di cui abbiamo tanto bisogno». F.B.















Scuola & Ricerca

In primo piano