Presentate le candidature alla Rurale val di Non
Chiusi i termini per concorrere per cda e collegio sindacale della nuova Cassa nata dall’unione di 4 realtà: sabato prossimo l’assemblea elettiva dei 10.500 soci
CLES. Un’apposita tensostruttura installata al Centro per lo Sport e il Tempo Libero di Cles sabato prossimo 7 luglio, alle 18, ospiterà la prima assemblea generale dei soci della Cassa Rurale Val di Non.
Come è noto, la nuova realtà bancaria nasce dalla fusione di quattro Casse Rurali Anaunia, Bassa Anaunia, Tassullo e Nanno, Tuenno-Val di Non, come approvato dalle rispettive assemblee dei soci dello scorso mese di maggio. Quella di sabato prossimo, a cui sono invitati i 10.500 soci, tra l’altro dovrà determinare i compensi agli amministratori e ai sindaci, stabilire l’ammontare massimo delle esposizioni che possono essere assunte nei confronti dei soci, dei clienti e dei singoli esponenti aziendali soci.
Il punto più atteso è il quarto, l’elezione delle cariche sociali, il presidente, i dieci componenti del consiglio di amministrazione e i componenti del collegio sindacale. Venerdì 22 giugno è scaduto il termine per la presentazione delle proposte di candidatura e come è noto per la carica di presidente sono in corsa Cesare Cattani, 58 anni, Denno, imprenditore ed ex presidente della Cassa Rurale Bassa Anaunia, e Silvio Mucchi, 54 anni, Cles, architetto libero professionista e presidente uscente della Cassa Rurale Tuenno Val di Non. Per la nomina a consigliere (10 i posti in palio) corrono 24 candidati con un meccanismo che, per questa prima tornata rispecchia l’autonomia dei territori riservando quattro consiglieri ciascuna alle ex Rurali d’Anaunia e Tuenno val di Non, e uno a testa alle ex Casse “Tassullo e Nanno” e “Bassa Anaunia”. Per quanto di competenza della ex Rurale Tuenno Val di Non i quattro consiglieri saranno espressione di altrettanti ambiti. In dettaglio per Cles (1 consigliere a disposizione) sono in corsa Roberto Fondriest, 54 anni, e Renato Riddo, 59 anni; per Tuenno corrono Antonio Fedrizzi, 53 anni e Ermanno Menapace, 46 anni; per Campodenno, Contà, Sporminore candidano Marco Biada, 50 anni, Davide Franzoi, 24 anni e Giuseppe Gentil, 37 anni; per i comuni di Bresimo, Cis, Livo, Rumo sono in lizza Sandro Marchesi, 61 anni e Cristian Paris, 39.
Dei quattro consiglieri di competenza della ex Rurale d’Anaunia, uno è riservato ai comuni di Amblar-Don, Dambel, Romeno, Sanzeno con i candidati Romano Endrizzi 50 anni, Diego Sarcletti 38 anni e Ivo Zucal 54 anni (presidente uscente della Rurale); uno per i comuni di Predaia e Sfruz con candidati Mirko Busetti 44 anni, Dino Magnani di 44 anni, Marco Forno 39 anni, Francesco Melchiori di 37 anni e Manuela Prantil di 37 anni (unica donna in corso per la nuova Rurale di Valle). Gli altri due posti in consiglio di spettanza della ex Rurale d’Anaunia andranno ai due più votati.
Per l’ex Cassa Rurale Bassa Anaunia è riservato un posto a cui concorrono tre candidati: Loris Battan, 32 anni; Stefano Conforti, 41 anni, e Tommaso Gabrielli, 38 anni.
Un posto infine tocca alla ex Rurale di Tassullo e Nanno con in lizza un solo candidato, Antonio Pilati, 39 anni, che della Rurale è stato l’ultimo presidente. I soci dovranno poi nominare il presidente del Collegio Sindacale scegliendo tra due candidati: Paolo Carolli, 42 anni che ricopriva analogo ruolo nella ex cassa Rurale d’Anaunia, e Cristina Odorizzi, 47 anni, presidente Collegio Sindacale uscente Cassa Rurale di Tuenno – Val di Non. Per la carica di Sindaco Effettivo corrono Cristina Camanini 41 anni, Tiziana Depaoli, 33 anni, Gabriella Marchi, 31 anni, Cristina Roncato, 33 anni e Lisa Valentini 35 anni. Per quanto riguarda il Collegio dei probiviri, è confermato l’incarico a Ruggero Carli alla Presidenza. Inoltre, si ripropongono quali membri effettivi e supplenti del collegio dei probiviri Bruno Caracristi (Rumo), Sanna Domenico (Sanzeno), Lucchini Bruno e Wegher Francesco (Cles).