Piano Giovani, tra i nuovi progetti esclusi i viaggi

Alta val di sole. Anche quest’anno, nonostante l’emergenza Covid-19, il Piano Giovani di Zona Alta Val di Sole è pronto ad aprire le porte a nuove progettualità, naturalmente nel rispetto dei...



Alta val di sole. Anche quest’anno, nonostante l’emergenza Covid-19, il Piano Giovani di Zona Alta Val di Sole è pronto ad aprire le porte a nuove progettualità, naturalmente nel rispetto dei protocolli sanitari. Il Comune di Ossana, ente capofila del Piano, ha pubblicato il bando per la presentazione dei progetti 2020: c’è tempo fino alle 12 del 1° luglio per proporre le proprie idee.

Il Piano Giovani di Zona Alta Val di Sole, formato dai 6 Comuni di Commezzadura, Mezzana, Ossana, Peio, Pellizzano e Vermiglio, si rivolge a giovani dagli 11 ai 35 anni e a tutti coloro che intendono sviluppare progettualità di politiche giovanili sul territorio. In quest’ottica il Tavolo della proposta e del confronto, al quale siedono gli assessori comunali e alcuni rappresentanti significativi del mondo giovanile, ha delineato il bando 2020.

Scopo del Piano è di finanziare azioni che mirino a promuovere il benessere dei ragazzi in tutte le sue forme. I progetti presentati dovranno quindi favorire sani stili di vita e di relazione tra i ragazzi, generare benessere sociale e psicologico, incentivare nuove forme di imprenditorialità giovanile, sostenere il passaggio all'età adulta. Ma anche rafforzare il legame con il territorio, sviluppare nei giovani una maggiore consapevolezza del loro ruolo nella comunità, aumentare la capacità di pensiero critico e problem solving, stimolare la partecipazione, aumentare la sensibilità degli adulti alle problematiche e alle necessità del mondo giovanile e tanti altri aspetti. Il bando completo è sul sito del Comune di Ossana, area tematica Politiche Sociali, Piano giovani, Bandi di finanziamento.

Quest’anno, vista l’emergenza Covid-19, non sarà possibile presentare progetti che prevedano viaggi o assembramenti di persone. Verrà richiesto ai progettisti, inoltre, di formulare una proposta progettuale alternativa, che riesca ad adattare le attività al possibile cambiamento in itinere delle restrizioni sanitarie. Possono presentare progetti enti pubblici, associazioni, cooperative sociali, istituti scolastici, organizzazioni non lucrative di utilità sociale, parrocchie, fondazioni ed enti senza fini di lucro, ma anche gruppi informali di giovani e/o adulti costituitisi allo scopo (che dovranno tuttavia far riferimento ad un’associazione o ad altro soggetto con personalità giuridica, escluse persone fisiche).

Per farlo devono contattare la referente tecnico-organizzativa Federica Flessati al 339 1788687 (anche WhatsApp) o all'indirizzo federicaflessati@gmail.com. Le schede-progetto dovranno essere presentate utilizzando il modulo allegato al bando, scaricabile dal sito del Comune di Ossana. Schede che potranno essere consegnate entro le 12 del 1° luglio a mano agli uffici del Comune di Ossana in via Venezia, 1 negli orari di apertura, oppure tramite e-mail all’indirizzo segretario@comune.ossana.tn.it. F.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza