Pasti monodose per i raccoglitori di mele
Taio. La raccolta delle mele è entrata nel vivo nella bassa e media valle di Non con le mele Canada e via via con la Golden e tutte le altre in successione. Quest’anno con una complicazione in più,...
Taio. La raccolta delle mele è entrata nel vivo nella bassa e media valle di Non con le mele Canada e via via con la Golden e tutte le altre in successione. Quest’anno con una complicazione in più, la quarantena “attiva” per i raccoglitori in arrivo o arrivati da paesi stranieri che non possono servirsi, come in passato, dei normali negozi dislocati in valle per acquistare gli alimenti. Anche a questo ha pensato l’Apsp Anaunia di Taio, che già da qualche anno in tempo di raccolta fornisce alle aziende agricole il pasto per i raccoglitori. «Lo facciamo da tempo per venire incontro ad una reale esigenza che ci è stata rappresentata dal mondo agricolo anche su sollecitazione del consorzio Cocea di Taio, la più grande centrale ortofrutticola di Melinda» - riferisce il presidente dell’Apsp, Flavio Gilli.
Negli anni scorsi la fornitura avveniva con consegne uniche azienda per azienda, quest’anno invece il recapito pasti è sempre a domicilio ma con tante confezioni monodose quanti sono gli utenti prenotati. «Una complicazione organizzativa in più, perché la consegna va fatta a ridosso di mezzogiorno, e per questo sono stati potenziati nel numero in mezzi per il recapito ed il personale addetto alla cucina» - precisa Gilli.
A confezionare i pasti monodose (prezzo è fissato in 8,50 euro, Iva compresa a persona) è la Dussmann Italy, la società esterna a cui l'Apsp Anaunia già da alcuni anni ha appaltato il servizio cucina per gli ospiti della struttura e per quanti, dall'esterno, usufruiscono della mensa. Quanto alle prenotazioni, il numero varia settimana per settimana, come diversi sono anche i tempi della raccolta su un territorio che va da Ton a Sanzeno sulla sponda sinistra della valle e Tassullo e Nanno su quella opposta. Servizio che a quanto pare è ben apprezzato.
Chi è interessato dovrà comunicarlo all'Apsp rivolgendosi direttamente agli uffici amministrativi contattando il numero 0463 467617. Il corrispettivo dovuto sarà fatturato dall’Apsp Anaunia al termine del servizio. G.E.
©RIPRODUZIONE RISERVATA