Cles 

Odorizzi al parlamento europeo per le ipogee

cles. L’innovativa tecnica di conservazione delle mele Nelle celle ipogee scavate nella miniera di Rio Maggiore è valsa a Melinda un intervento al Parlamento Europeo. Il sistema è stato presentato...



cles. L’innovativa tecnica di conservazione delle mele Nelle celle ipogee scavate nella miniera di Rio Maggiore è valsa a Melinda un intervento al Parlamento Europeo. Il sistema è stato presentato ieri sera a Bruxelles quale straordinario esempio di sostenibilità messo in atto dalla frutticoltura cooperativa della Provincia di Trento.

«Con il progetto di Melinda, prima Dop italiana, la tradizione è diventata innovazione – ha dichiarato l’onorevole Paolo De Castro, deputato europeo -. Un modello di eccellenza che racchiude i valori fondamentali che vogliamo far primeggiare nella futura PAC: reddito equo per i produttori, risparmio del suolo e dell'energia e rispetto dell'ambiente per una politica agricola comune competitiva e sostenibile». Le peculiarità del progetto, illustrate dal direttore generale del Consorzio Melinda Paolo Gerevini, hanno catturato l’attenzione dei presenti, particolarmente colpiti dall’intera struttura che si snoda in gallerie altamente efficienti nell’organizzazione e nella logistica.

«Siamo onorati che il progetto sia considerato una eccellenza in Europa dal punto di vista della sostenibilità. Melinda ha nel suo Dna l’attenzione all’ambiente, perché è proprio la natura l’elemento che rende le sue mele di qualità superiore – ha dichiarato il presidente del Consorzio Michele Odorizzi -. Una convinzione radicata, che abbiamo fatto nostra in ogni fase di produzione, dal campo alla selezione e alla conservazione».













Scuola & Ricerca

In primo piano