Nuovi servizi all’Apsp “S. Maria”
Assunta un’altra fisioterapista, servizio sabato mattina per esterni
CLES. L’Apsp “Santa Maria” intende potenziare il servizio di fisioterapia per utenti esterni sia a domicilio che in struttura assumendo una nuova collaboratrice laureata in fisioterapia con ampia esperienza in ambito ortopedico, neurologico e geriatrico. «È una scelta che, in coerenza con quanto stabilito nelle linee programmatiche del consiglio di amministrazione, si prefigge di ampliare l’offerta del servizio di fisioterapia al territorio; per questo motivo abbiamo deciso di aprire il servizio anche nelle giornata del sabato mattina con la speranza di intercettare dei bisogni di chi ha più difficoltà ad effettuare la fisioterapia durante la settimana lavorativa», afferma la presidente Daria Demagri. Il servizio è rivolto prioritariamente ma non esclusivamente alle persone anziane residenti in Val di Non. Come ricorda la presidente, a partire da quest’anno anche gli utenti esterni possono usufruire nella palestra della struttura di trattamenti altamente specializzati con l’utilizzo di attrezzatura all’avanguardia, quali la “Tecar” e il “Seqex”.
La “Tecar-terapia” è una terapia fisica molto utilizzata e apprezzata negli ultimi anni in quanto si presta efficacemente alla riduzione del dolore e dell’infiammazione a carico dell’apparato muscolare e osteoarticolare. L’energia prodotta dalla terapia fisica proviene dall’interno del corpo, è quindi possibile interessare anche strati profondi normalmente non trattabili con le altre terapie fisiche in quanto il trasferimento di energia dall’esterno può causare danni alla cute. È possibile applicarla in tempi molto ravvicinati al trauma ed associarla ad altre terapie, come la terapia manuale. Quanto al Seqex, si tratta è un dispositivo per il trattamento di disturbi e patologie dell’apparato muscolo-scheletrico ed è un innovativo elettromedicale per la somministrazione controllata e personalizzata di campi elettromagnetici pulsati o variabili a bassissima intensità e frequenza.
L’approccio terapeutico proposto dal Seqex è stato indagato in diversi ambiti della medicina, oltre a quello della fisiologia e fisiopatologia osteoarticolare. È indicato inoltre per contrastare dolori ed infiammazioni, per agevolare i meccanismi di rigenerazione dei tessuti, inoltre può trovare impiego come trattamento di supporto in altri ambiti terapeutici). Le tariffe dei vari trattamenti sono consultabili sul sito dell’Apsp “Santa Maria”. La prenotazione del trattamento avviene contattando la portineria (al numero 0463/601311) oppure la palestra (al numero 0463601328) dell’Apsp “Santa Maria”, ma anche inviando una mail direttamente al servizio di fisioterapia all’indirizzo fsk@apspcles.it: l’utente sarà ricontattato entro due giorni lavorativi dal fisioterapista che si occuperà del suo trattamento per fissare la data, l’orario e il luogo del primo appuntamento. (g.e.)