Novella, passaggio di consegne e il voto frazione per frazione

Novella. Passaggio delle consegne lampo ieri in municipio a Revò tra il commissario straordinario Giorgio de Concimi ed il neo-sindaco Donato Preti. Una cerimonia velocissima anche perché – come...



Novella. Passaggio delle consegne lampo ieri in municipio a Revò tra il commissario straordinario Giorgio de Concimi ed il neo-sindaco Donato Preti. Una cerimonia velocissima anche perché – come sottolinea de Concimi dopo oltre 9 mesi di avvio dell'attività del nuovo ente – non c'erano particolari pendenze aperte e tutto quello che è stato possibile fare è stato fatto. «Ho seguito con attenzione, ovviamente standomene in disparte come richiedeva il mio ruolo, la campagna elettorale e posso elogiare tutte le formazioni per come si sono comportate nell'oltre mese e mezzo che ha preceduto il doppio voto. Penso che questo sia stato il modo giusto per avviare un comune così complesso ed articolato come Novella» - commenta l’ormai ex commissario che ringrazia lo staff amministrativo che lo ha supportato. Per Donato Preti ora parte l’avventura ed il primo scoglio sarà la formazione di una giunta rappresentativa e competente.

Tornando al voto di domenica, tra il primo ed il secondo turno Preti, grazie all’appoggio esterno di Garbato, ha incrementato i suoi consensi di oltre 350 voti mentre il candidato sindaco sconfitto, Alessandro Rigatti, che pure partiva in vantaggio, solo di un'ottantina. Dietro queste due cifre sta il sorpasso della lista di Preti, Novella 2020, che ha incrementato i consensi rispetto al primo turno in tutte le sei sezioni elettorali: +42 voti a Cagnò, + 87 a Revò, + 99 a Romallo, +61 a Cloz,+ 64 a Brez e + 5 a Tregiovo. Anche Rigatti, con la lista Costruiamo Novella ha migliorato ma di poco a Cagnò (+18), a Revò (+23), a Romallo (+41) e a Cloz (+ 13) mentre è calato a Brez (- 11) e a Tregiovo (-1). Quanto a percentuali di consenso, la più alta per Preti è stata a Cagnò (il suo paese) con il 67,86% e a Brez (63,34%), la più bassa a Tregiovo (11,22%) e a Revò il paese di Rigatti (45,89%). Rigatti ha avuto invece il picco a Tregiovo (88,78%, e questo grazie al candidato che la frazione aveva scelto con le primarie) e a Revò, (54,10%); la più bassa, ovviamente, a Cagnò (32,14%) e a Brez (36,66%). G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano

la storia

«Fiuto e determinazione, così presi Marco Bergamo» 

Va in pensione Arervo, il poliziotto che il 6 agosto 1992 mise le manette al serial killer dopo una caccia durata tutta la notte. «Nell’83 vidi il corpo di Marcella Casagrande. Certe cose ti segnano per sempre»


Luca Fregona