«Muro e pensilina ostacolano l’autobus»

Contà. «Inizia il nuovo anno scolastico, ma i vecchi problemi rimangono ancora da risolvere. A Cunevo, nei pressi della fermata scolastica, sembra che la sicurezza sia un optional». Ci va giù duro il...



Contà. «Inizia il nuovo anno scolastico, ma i vecchi problemi rimangono ancora da risolvere. A Cunevo, nei pressi della fermata scolastica, sembra che la sicurezza sia un optional». Ci va giù duro il segretario della Uiltrasporti del Trentino, Nicola Petrolli, deciso a far emergere una situazione pericolosa che gli autisti dei pullman di Trentino Trasporti si trovano ad affrontare quotidianamente.

La mattina, infatti, con autobus lunghi dodici metri e con a bordo gli scolari, sarebbero costretti a fare inversione di marcia transitando per il piazzale comunale lungo un muro di confine che termina con uno spigolo vivo e che ostacola non poco la manovra di curva del veicolo. «Ma non finisce qui – sostiene Petrolli – l’operatore deve anche ben guardarsi dalla pensilina che il Comune ha prontamente installato proprio in mezzo allo spazio di manovra e che rischia un incontro fin troppo ravvicinato con il muso del mezzo. Il tutto, non va dimenticato, con l’ulteriore impaccio causato da una ventina di bambini che corrono in qua e in là per il pullman». Una situazione che era stata riferita ai controllori di Trentino Trasporti, che hanno segnalato la cosa al Comune di Contà ancora la scorsa stagione.

«Forse al Comune interessa poco la sicurezza dei suoi piccoli contribuenti – spiega il segretario della Uiltrasporti – e ancora meno il fatto che la responsabilità ricada sugli autisti ma, anziché scoraggiarci, vogliamo essere ottimisti e ci aspettiamo al più presto un qualche provvedimento perché, in fondo, per far funzionare le cose basta spesso solo un po’ di buona volontà».

Provvedimento che, come spiega il sindaco Fulvio Zanon, l’amministrazione comunale sta già prendendo. «Siamo a conoscenza della situazione, abbiamo già incaricato una ditta per demolire l’angolo di cemento che rende difficoltose le manovre. I lavori iniziano la prossima settimana e si concluderanno entro la fine del mese – dichiara Zanon –. La criticità è nata circa un anno fa, quando abbiamo installato la pensilina che offre riparo agli studenti mentre aspettano l’autobus e che effettivamente riduce lo spazio di manovra. Presto sarà tutto risolto – assicura il sindaco – abbiamo già preso in carico il problema e ci stiamo muovendo per la sua risoluzione». F.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano