Monteverdi, quarant’anni di canti corali
Denno. Quarant’anni dopo la Corale Monteverdi è tornata nella chiesa dei Santi Gervasio e Protasio, a Denno. Là, dove tutto era iniziato, la corale ha festeggiato nel migliore dei modi un traguardo...
Denno. Quarant’anni dopo la Corale Monteverdi è tornata nella chiesa dei Santi Gervasio e Protasio, a Denno. Là, dove tutto era iniziato, la corale ha festeggiato nel migliore dei modi un traguardo importante, una tappa fondamentale nella storia di un gruppo che condivide la passione per il canto, ma anche un forte sentimento d’amicizia.
E come poteva farlo, se non con un concerto che ha incantato tutti i presenti, richiamando in chiesa persone di ogni età e dai gusti musicali più diversi?
La Corale Claudio Monteverdi di Cles è stata fondata nel 1979 da don Luigi Francescotti, scomparso sette anni fa, che ha unito i cori parrocchiali di Denno e di Terres. La prima uscita pubblica è stata l’animazione della messa della vigilia di Natale di quarant’anni fa, proprio nella chiesa di Denno. Negli anni ha ricevuto parecchi riconoscimenti e ha collaborato con prestigiose corali europee, tenendo centinaia di concerti in tutta Italia e anche in Germania, Svizzera, Austria e Croazia. Nel settembre 2005 la Corale ha cambiato guida musicale dopo che il direttore, nonché fondatore, don Francescotti si è ritirato a vita privata ed è stato sostituito dal maestro Caterina Centofante, diplomata in direzione d’orchestra, composizione e pianoforte.
Dal 2008 organizza la Settimana Corale, un evento culturale-musicale volto a valorizzare la musica vocale con ospiti, cori e corali di rilievo internazionale, mentre nel 2010 ha dato vita al Concorso Internazionale di Composizione Corale con l’obiettivo di diffondere la musica corale contemporanea.
Da qualche anno è nato anche il Coro Giovanile, un “coro-laboratorio” che accoglie giovani intraprendenti, i quali, aiutati da coristi più esperti, si preparano all’entrata in Corale, attualmente composta da circa trenta persone provenienti da diversi paesi delle Valli del Noce.
Auguri, dunque, alla Corale Monteverdi, per almeno altri 40 anni di canti in amicizia. Cin! F.B.