Malghe e mucche in passerella
A Rabbi il prossimo weekend c’è “Latte in Festa”: degustazioni, show cooking e la “Desmalghiada”
RABBI. In Val di Rabbi, alle porte del Parco nazionale dello Stelvio, il prossimo weekend torna “Latte in Festa”, due giornate di degustazioni, show cooking, spettacoli, eventi, laboratori per bambini e famiglie. I prati in località Plan si vestiranno di bianco per raccontare il mondo del latte e del formaggio, con un percorso che tocca i cinque sensi. Il “mercatino bianco” offrirà poi ai visitatori la possibilità di degustare il latte nelle sue mille forme, dai formaggi allo yogurt, dal gelato ai frappè. Saranno protagonisti il Caseificio Presanella di Mezzana e il Caseificio Cercen di Terzolas, che presenteranno e proporranno in degustazione i loro prodotti, su tutti il Casolèt. Le varie malghe “scenderanno” in località Plan per presentare i loro formaggi d’alpeggio, raccontando così passato e presente della vita in montagna.
Proprio a proposito di vita in montagna, a circa mezz’ora di cammino dal Plan, Malga Fratte è pronta ad accogliere i visitatori che abbiano voglia di incontrare da vicino il mondo delle malghe. Davvero ricco il programma, con diversi appuntamenti tra laboratori, mercatini, aperitivi e sfilate. Il programma completo è consultabile sul sito internet dell’Apt Valle di Sole www.valdisole.net.
Domenica mattina, inoltre, l’attenzione sarà tutta per la “Desmalghiada” con l’allegro rintocco dei campanacci che riempirà le vie e le piazze dei paesi. Si tratta della festa che riporta le vacche e i pastori di ritorno dagli alti pascoli, accolti da un’intera comunità: gli animali delle malghe scendono a valle ornati di fiori e nastri colorati, scampanellando i caratteristici “sampogni” annunciandosi alla gente che li aspetta. Un appuntamento ricco di eventi e gustose sorprese. Per maggiori informazioni: 0463 901280; e-mail info@valdisole.net. (f.b.)