Malé, quattro film per riflettere su comunità e comunicazione

Malé. La tecnologia ha aumentato le possibilità di comunicare e accedere alle informazioni, ma allo stesso tempo crescono le difficoltà relazionali e la tendenza all’isolamento. Insoddisfazione,...



Malé. La tecnologia ha aumentato le possibilità di comunicare e accedere alle informazioni, ma allo stesso tempo crescono le difficoltà relazionali e la tendenza all’isolamento. Insoddisfazione, egoismo, paura alimentano chiusure e divisioni, sdoganando pericolosamente parole e immagini.

Dove le nostre comunità hanno smarrito la strada? C’è una traccia che riunisce le piste personali e il sentiero comune? Per aiutate a riflettere su queste e altre domande, in continuità con le precedenti edizioni del cineforum dell’associazione NOI Trento, il Circolo culturale “S. Luigi” propone alla Casa Gioventù di Malé la rassegna “Verso casa”, quattro film all'interno del progetto diocesano “Comunicare comunità”.

Tratto dal libro che ha emozionato milioni di lettori, si comincia domani con “Wonder” di Stephen Chbosky (2017), con Julia Roberts e Owen Wilson, che racconta la coinvolgente storia di Auggie, nato con una rara malattia genetica, facendoci scoprire che esiste una forza di gravità che ha sede nel cuore, una forza tranquilla che attira e unifica.

Lunedì 1 aprile “l'apostola degli apostoli” prende la parola e indica la via femminile al cuore di Dio nello spirituale "Maria Maddalena" di Garth Davis (2018), con Rooney Mara e Joaquin Phoenix. Terzo appuntamento lunedì 8 aprile con l'emozionante e esilarante “In viaggio con Jacqueline” di Mohamed Hamidi (2016), in compagnia del contadino Fatah e della sua vacca da uno sperduto villaggio algerino al Salone dell'Agricoltura di Parigi. Ultimo appuntamento il 15 aprile, non casualmente il lunedì della Settimana Santa, con “Papa Francesco - Un uomo di parola” di Wim Wenders (2018), film documentario su e con papa Francesco, che parla a ciascuno, credente o non credente, con la semplicità che lo distingue dalla sera in cui si è affacciato alla loggia vaticana, il 13 marzo 2013.

Inizio delle proiezioni alle ore 20.30. Ingresso 5 euro, ridotto NOI Associazione 3 euro. S.Z.













Scuola & Ricerca

In primo piano