ARTIGIANATO

Malè, inaugurato l’Innovation Center: ospiterà otto eccellenze dell’artigianato locale

Oltre 2,5 milioni di euro di investimento pubblico ed appena 500 giorni per riqualificare l’ex fabbrica Lowara



TRENTO. Oltre 500 metri quadrati di pannelli fotovoltaici, 800 metri quadrati di serramenti in classe energetica A+ e una nuova area verde, per una superficie produttiva di 3 mila metri quadrati: questi alcuni numeri dell’importante intervento di ristrutturazione che ha dato vita all’Innovation Center di Malè.

Un investimento pari a 2,5 milioni di euro finanziato dalla Provincia autonoma di Trento e portato a termine da Trentino Sviluppo a tempo di record, in appena 500 giorni, con l’obiettivo di riqualificare il compendio produttivo rimasto in gran parte inutilizzato dopo la chiusura di Lowara, supportando al contempo la crescita della piccola imprenditoria in Val di Sole.

Il nuovo polo – inaugurato oggi, giovedì 2 agosto, dal governatore Ugo Rossi, dal vicepresidente della provincia Alessandro Olivi, dal presidente di Trentino Sviluppo Sergio Anzelini e dal sindaco di Malè Bruno Paganini – ospita già sette eccellenze dell’artigianato locale, dall’agrifood al design, nonché un coworking dedicato alle idee d’impresa dei giovani. Per lo più della Val di Sole sono anche le 36 imprese artigiane e i 9 professionisti che nei 17 mesi di lavori sono stati impegnati nella riqualificazione del complesso produttivo.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza