il dibattito in consiglio 

«Ma il sottopasso andava risanato» 

Frasnelli e Pinter votano no: «E il parcheggio è un regalo ai privati»



PREDAIA. Il bilancio è stato approvato dalla maggioranza (compatta per il sì) a cui si è aggiunto il voto favorevole del consigliere Angelo Potì del gruppo misto. L’altra minoranza, che conta cinque voti, si è invece divisa fra tre astenuti (Stefano Cova, Lorenza Mattedi e il neo consigliere Luca Chini) e due contrari, Michele Pinter e Sergio Frasnelli. È stato quest’ultimo, consigliere con residenza nella frazione di Mollaro, a motivare il no legato essenzialmente a due punti: l’ennesimo rinvio dell’intervento di bonifica e risanamento nel sottopasso che collega il Centro commerciale a Mondo Melinda (con il nuovissimo e avveniristico Golden Theatre) e a Trentingrana, e l’insistenza del Comune di destinare una somma, 67 mila euro, alla realizzazione di un parcheggio di fatto nell’aera produttiva di Mollaro.

«Il sottopasso è una vera schifezza ed una cattiva cartolina per il territorio di Predaia e della valle di Non, la spesa è finanziata da tempo (150 mila euro) e non si comprende perché non si faccia nulla continuando a rinviare», ha detto Frasnelli spalleggiato come detto da Pinter. Per quanto riguarda invece il parcheggio nell’area produttiva, Frasnelli contesta che si tratti di un intervento per il paese: «In realtà è un “regalo” che serve ai privati. La zona produttiva ha già un ampio area pubblica comunale per sosta e parcheggio», ha detto, spiegando che a Mollaro quello che serve è invece un intervento per il parco pubblico con annessa area sosta nei pressi di chiesa e cimitero, per i quali invece non c’è nulla di concreto a bilancio. I due consiglieri hanno comunque dichiarato di apprezzare complessivamente l’impianto del documento contabile e la sua formulazione anche nei tempi dando atto del grande lavoro svolto dagli uffici e quindi, anche dall’esecutivo.

La seduta si era aperta con la surroga della dimissionaria Lara Sicher, consigliere di minoranza residente a Coredo, a cui è subentrato Luca Chini, residente a Taio. Sempre in apertura lavori è stata comunicata la designazione del consigliere Christian Melchiori a capogruppo della lista di maggioranza “Obiettivo Predaia”. (g.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano