Le luci si spengono anche nel borgo degli astrofili
OSSANA. Anche Ossana aderisce a M'illumino di Meno, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per chiedere ai propri...
OSSANA. Anche Ossana aderisce a M'illumino di Meno, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili. All’iniziativa aderiscono anche i Comuni della gestione associata: Vermiglio, Peio e Pellizzano, che spegneranno l’illuminazione pubblica dalle 19 alle 20.30.
Tornando a Ossana, dove domani per M’Illumino di meno sarà proiettato il film “Human” (vedi articolo a fianco), va ricordato che il borgo è stato insignito fin dal 2017 del riconoscimento di “cielo più bello d'Italia” da Astronomitaly, Rete nazionale del turismo astronomico con l'obiettivo di valorizzare i luoghi a bassa percentuale di inquinamento luminoso. “Siamo ormai un punto di riferimento ben conosciuto dai tanti appassionati di astronomia che sanno di poter trovare qui da noi le condizioni ideali per osservare l'universo” spiega il sindaco Luciano Dell'Eva.