La stagione della Mtb inizia a Cavareno
Il 6 maggio con l’edizione 2018 la “ValdiNon Bike” compie i dieci anni. L’anno scorso vinse Tony Longo
CAVARENO. Conteggio alla rovescia per il Trentino Mtb la cui tappa di apertura, come da tradizione, sarà la “ValdiNon Bike” di Cavareno. Il via alla gara è previsto per domenica 6 maggio, un appuntamento che quest’anno assume un rilievo particolare visto che tappa nonesa arriverà a festeggiare, come solo i grandi campioni, il decennale di una narrazione intensa che ha portato ad inforcare le ruote grasse anche gli atleti più preparati del panorama nazionale e non solo.
Con i tradizionali i 43 km e i 1.220 metri di dislivello, la “ValdiNon Bike” è perfetta per ritornare in sella, lo testimoniano anche i numerosi appassionati che scelgono l’appuntamento di Cavareno per levarsi di dosso la “ruggine” dovuta alla lunga pausa invernale.
Lo scorso anno il livignasco Mattia Longa riuscì ad avere la meglio sul quasi omonimo Tony Longo e sul bicampione del mondo marathon Roel Paulissen, storicamente protagonista alla “ValdiNon Bike”, mentre al femminile nessuno riuscì a domare la vicentina Jessica Pellizzaro, giunta al traguardo con dieci minuti di vantaggio sulla già vincitrice del circuito, la veronese Lorena Zocca, e sulla trentina Veronica Di Fant.
La ValdiNon SportGestion esalterà le qualità della Val di Non, la quale in primavera brilla letteralmente di luce propria, lungo sterrati e prati fino alla scalata del monte Arsen, ripresentandosi nel verde del centro sportivo Altanaunia di Cavareno per l’ultima e decisiva curva, dove spesso si è decisa la contesa.
La Val di Non è punto di partenza per escursioni di ogni tipo, ed è nota per i suoi bacini lacustri, l’ideale per chi vuole concedersi qualche giorno di relax gustandosi colline, boschi, castelli e vette dislocate lungo l’altopiano.
Trentino Mtb permette ai bikers di iscriversi a tutte le prove della stagione alle cifre cumulative (e comprensive di prima griglia di partenza) di 180 euro anziché 215 euro per le sette gare, 160 euro anziché 194 euro per sei tappe, e 140 euro anziché 154 euro per cinque delle sette prove, tutte tariffe comprensive di gadget, mentre per partecipare alla “ValdiNon Bike” basta contattare il comitato organizzatore all’indirizzo e-mail valdinonbike@gmail.com. Per ulteriori informazioni: www.valdinonbike.net. (g.e.)