La Settimana di Studio affronta la crisi climatica 

Da lunedì a Tuenno. L’assessore Maria Teresa Giuriato e il bibliotecario Mauro Valentini hanno presentato la 17ª edizione di un evento che ha avuto tra i suoi relatori Dall’Olio e Kyenge


Giacomo Eccher


Tuenno. Puntuale come l’autunno anche quest’anno da lunedì 11 novembre torna la “Settimana di Studio”, che quest’anno raggiunge l’edizione numero 17. Il tema stavolta riguarda i cambianti climatici e il futuro dell’umanità, una riflessione con varie sfaccettature su un argomento che negli ultimi mesi è sempre più sentito e presente. «Adesso c’è il fenomeno Greta, ma in verità a proporre il tema climatico per questa edizione ci avevamo pensato già lo scorso anno» - ha spiegato l'assessore Maria Teresa Giuriato, che ieri, nel municipio di Ville d'Anaunia a Tuenno ha presentato la Settimana di Studio con il bibliotecario Mauro Valentini.

Ospiti illustri

L'assessore Giuriato è la 15ª volta che presiede l'iniziativa avviata dalla sua predecessora Maria Zanini nel novembre 2003 su input del giornalista Luigi Sandri, già inviato Ansa in Medio Oriente e in Unione Sovietica. «Edizioni ricche di tematiche di stretta attualità ed entusiasmanti per le personalità che ci hanno onorato con le loro lezioni» - ha detto ricordando con commozione il gesuita padre Paolo Dall’Olio. Il religioso era stato ospite della Settimana nel 2002 (il tema era il Medioriente) e proprio da qui aveva lanciato il suo appello per la pace in Siria poco tempo prima che sparisse nel vortice di quella guerra infinita.

Gli argomenti

Per capire la portata delle Settimane di Studio di Tuenno – davvero unica in un paese così piccolo – basta scorrere gli argomenti trattati in questi 16 anni, a partire dal 2003 con il “Medio Oriente tra guerra e pace”. Sono seguiti “L'Europa a 25” (2004), “Cina” (2005), “Dalle Dolomiti alle Ande” (2006), “Africa, madre del mondo” (2007), “Acqua, tra maledizione e salvezza” (2008), “La donna, l'altra metà del cielo” (2009), “Le religioni: oppio, salvezza, problema?” (2010), “Terra madre” (2011), “Medio Oriente” (2012), “Dall'Anaunia al mondo e dal mondo all'Anaunia” (2013), “La Grande Guerra” (2014), “La seconda guerra mondiale” (2015), “Scienza e fede, dialogo o scontro” (2016) “Urss, a Est dell'Europa” (2017) e “l’America di Trump” (2018).

Nel 2011 l’evento aveva ospitato Cecile Kyenge, che di lì a poco sarebbe diventata ministro dell’integrazione nel Governo Letta e nel 2009, nell’ambito di un dibattito sulle donne in politica, era intervenuta l’allora senatrice Roberta Pinotti, che nel 2014 è stata la prima donna ad assumere l’incarico di ministro della difesa.

L’organizzatore

Fondamentale per l'organizzazione della Settimana è la presenza del bibliotecario Mauro Valentini (oltre che di Luigi Sandri), che a fine anno andrà in pensione. «Spero che questo non significhi la fine di questa esperienza anche perché anch’io, il prossimo mese di maggio, sarò in scadenza e passeremo la palla ai nuovi amministratori» - ha concluso Maria Teresa Giuriato ringraziando in anticipo i relatori e quanti vorranno prendere parte alla settimana di studio 2019 che oltre al sostegno organizzativo del Comune di Ville d'Anaunia, è sponsorizzato dalla Cassa Rurale Val di Non, dal Bim dell’Adige e dalla Comunità di Valle.













Scuola & Ricerca

In primo piano