La scuola materna di Denno saluta Betty e Mariangela 

Denno. Ultimo giorno di scuola dal sapore diverso, particolare, ma non meno intenso. Anzi, forse di più. Ieri la scuola dell’infanzia di Denno, così come le altre materne del Trentino, ha concluso un’...



Denno. Ultimo giorno di scuola dal sapore diverso, particolare, ma non meno intenso. Anzi, forse di più. Ieri la scuola dell’infanzia di Denno, così come le altre materne del Trentino, ha concluso un’annata strana, fatta di incertezze e momenti tutt’altro che semplici, ma anche di sorrisi, di abbracci con gli occhi, di “arrivederci” colmi di riconoscenza e affetto. Come quello pronunciato nei confronti di Elisabetta Fiemozzi, che bimbi e genitori conoscono come “la maestra Betty”, e dell’inserviente Mariangela Sandri, da oggi in pensione.

Purtroppo, a causa della situazione sanitaria legata al Covid, non è stato possibile organizzare festeggiamenti e saluti “aggregativi”. Ma con una piccola festa a sorpresa a Betty e Mariangela è arrivato comunque il ringraziamento per aver seguito e accompagnato con calore e professionalità i bimbi di Denno per decenni.

Un riconoscimento giunto anche dal presidente della scuola Cristino Gervasi, che ha voluto far arrivare loro un messaggio sicuramente condiviso da bambini, genitori, colleghi: «Oggi (ieri, ndr) è l’ultimo giorno di lavoro di questo anno “balordo”, che rimarrà sempre impresso nei nostri ricordi. Credo, anzi sono convinto, che senza la disponibilità e la professionalità del nostro personale tutto non saremmo riusciti ad affrontare questa situazione e ad arrivare fino a qua. È anche un anno particolare per la nostra scuola: la maestra Betty e Mariangela non ci saranno al rientro autunnale, hanno giustamente maturato il diritto alla pensione. Spiace molto non poter festeggiare e salutare, come si conviene, chi ha passato una vita tra le mura scolastiche. In tutti i bambini e gli “ex” bambini che hanno frequentato e frequentano la nostra scuola rimane il ricordo delle persone che li hanno accolti, accuditi, accompagnati e preparati nei loro primi passi scolastici e di convivenza con coetanei e adulti».

La speranza è che si possa organizzare un momento di festa più avanti, magari in occasione di San Martino. «A Mariangela e a Betty un caloroso e virtuale abbraccio da parte dell’Ente, del Comitato e di genitori e bambini che le hanno avute come angeli custodi – aggiunge Gervasi –. Con stima personale, ma sicuramente condivisa da tutti, un grazie enorme per quanto fatto in questo periodo, un augurio di buone vacanze e arrivederci a settembre per il personale ancora attivo, un buon meritato riposo per chi ci lascia. Certo che Betty e Mariangela troveranno il modo di essere sempre utili alle loro comunità, come lo sono state per la nostra scuola». F.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano