“La scommessa” apre la rassegna della Filo Amicizia
Romeno. Domenica torna la tradizionale “A Teatro in Amicizia”, rassegna organizzata dalla Filodrammatica Amicizia. Sul palcoscenico del teatro parrocchiale si alterneranno fino al 14 dicembre quattro...
Romeno. Domenica torna la tradizionale “A Teatro in Amicizia”, rassegna organizzata dalla Filodrammatica Amicizia. Sul palcoscenico del teatro parrocchiale si alterneranno fino al 14 dicembre quattro diverse compagnie teatrali. «Anche in questa edizione - spiega il presidente della filodrammatica, Matteo Rosati - abbiamo introdotto alcune rappresentazioni pomeridiane per favorire la partecipazione dei circoli pensionati della nostra zona, sempre attivissimi e attenti alle offerte culturali del territorio. Riteniamo che il teatro possa rappresentare, oltre che un modo alternativo per passare un paio d’ore in allegria, anche un modo di socializzare e di “fare comunità”. Ci auguriamo che anche questa rassegna veda una buona partecipazione di pubblico». Ad aprirla, domenica alle 17, sarà il Gruppo Teatrale di Rumo con la commedia “La Scommessa”, adattamento in dialetto trentino di un testo di Andrea Oldani. Il 17 novembre, sempre alle 17 la Filodrammatica Nino Berti di Rovereto proporrà “Onesti se nasse, furbi se deventa”, fortunata commedia scritta da Loredana Cont, vincitrice del premio del pubblico al “Sipario d’Oro” 2019. Il primo dicembre la Filodrammatica La Marianela di Romallo presenterà l’intrigante testo “La Chitara del zio …col tasto rewind”, scritto da Carlo Nani e adattato dal regista Giulio Visintainer. Chiuderà la rassegna l’Associazione Libero Teatro di Grumes che, sabato 14 dicembre alle 21 metterà in scena “La siarpa de la sposa” uno splendido testo di Gabriella Scalfi, che tratta in maniera intensa e delicata il tema dell’emigrazione oltreoceano nei primi anni del ‘900.
L’attività della Filodrammatica Amicizia prosegue intanto con le repliche della commedia “Tre sull’altalena” di Luigi Lunari. La filo di Romeno, con questo lavoro, è stata scelta tra le quattro finaliste del concorso regionale “Sipario d’Oro” la cui fase finale si terrà in marzo. “Un traguardo importante – commenta il presidente - del quale andare orgogliosi, che rappresenta un premio a mesi di lavoro e di impegno da parte di attori e collaboratori della Filo Amicizia”. G.E.