La mostra dedicata a Stablum in chiesa fino a domenica
CLES. Dopo la Val di Sole, la mostra itinerante “Le alte vie di Emanuele Stablum” fa tappa a Cles, nella chiesa parrocchiale, fino a domenica. Per qualche giorno è stata all’ospedale “Valli del Noce”,...
CLES. Dopo la Val di Sole, la mostra itinerante “Le alte vie di Emanuele Stablum” fa tappa a Cles, nella chiesa parrocchiale, fino a domenica. Per qualche giorno è stata all’ospedale “Valli del Noce”, per ricordare in un ambito propriamente sanitario la figura del religioso-medico solandro. Significativa è stata la celebrazione della messa nella quale sono stati ricordati, nome per nome, gli operatori dell’ospedale deceduti nel corso degli anni. Alcuni parenti del dottor Stablum, che vivono in Val di Non ed esercitano la loro professione nel locale ospedale, sono stati i visitatori più coinvolti, ma è da segnalare la meravigliata scoperta di non poche persone che hanno compreso la qualità del religioso e del medico del quale è stata avviata la causa di beatificazione.
Nella chiesa parrocchiale del capoluogo anaune la mostra può essere visitata liberamente lungo la giornata. Gli undici pannelli illustrati e di facile lettura, sono disposti sul lato sinistro della bella architettura in stile clesiano.
Successivamente la mostra proseguirà per altre destinazioni sia in Trentino che in altre regioni italiane.