La Ciaminada Nonesa parla anche tedesco 

Domenica a Sarnonico la partenza della mezza maratona inserita nel circuito delle corse altoatesine



ALTA VAL DI NON. Domenica prossima appuntamento con la Ciaminada Nonesa, eco-mezza maratona di 21,097 km tra praterie e centri abitati dell’Alta Valle di Non organizzata dallo Sci Club Fondisti Alta Val di Non in collaborazione con la Pro Loco di Sarnonico e Seio. Alla gara principale è abbinata anche una prova di nordic walking di 12 km ed una passeggiata libera per tutti di 5 km.

Il ritrovo è a partire dalle 8.30 al centro sportivo di Sarnonico e la partenza è alle 10. Iscrizioni on-line su www.ciaminatanonsa.it entro le 21 di domani.

Da quest’anno la “Ciaminada” diventa bilingue, italiano e tedesco. La gara, targata CSI, è infatti inserita nel circuito delle corse podistiche cittadine e paesane della Provincia di Bolzano (VSS Raiffeisen Stadt – und Dorfläufe) grazie all’accordo che gli organizzatori nonesi hanno sottoscritto con l’Unione delle società sudtirolesi (VSS Raiffeisen), ente che persegue la promozione sportiva con spirito analogo a quanto fa il Centro Sportivo Italiano.

Correranno anche i bambini, ovviamente su distanze adeguate per le competizioni delle categorie giovanili fino a 18 anni, con distanza compresa tra i 200 e 2.000 metri a seconda dell’età, mentre dai 18 anni in su la distanza sarà quella consueta di 21,1 km. Per questa categoria la partecipazione è gratuita ma con obbligo di certificato medico sportivo agonistico. Il pranzo è previsto a partire dalle 12.30 alla partenza con ristori lungo il percorso e all'arrivo.

La Ciaminada Nonesa, nata originariamente a Ronzone, è giunta all’ottava edizione dopo la rinascita nel 2011 e più di 30 anni di oblio. La prima Ciaminada Nonesa infatti si era svolta la terza domenica dell’ ottobre del 1972 e cinque anni dopo era cessata per poi tornare rispettando il percorso originale e la collocazione ottobrina, per far conoscere e valorizzare gli splendidi colori delle praterie e foreste altoanauniesi in autunno. Dal 2015 nuova collocazione a Sarnonico con la trasformazione in “Eco Mezza Maratona dell'Alta Valle di Non” con la classica lunghezza di 21,097 metri e con l'abbinamento con la Nordik Walking, camminata non competitiva.

Ad organizzare il tutto è il Club Fondisti Alta Val di Non con uno sforzo organizzativo supportato dalla Pro Loco di Sarnonico e Seio che punta anno dopo anno a far crescere il numero dei partenti. Come nelle edizioni precedenti, le cose buone non si cambiano e anche quest'anno la manifestazione si propone non solo all'atleta che cerca la prestazione agonistica 'pura' ma anche a chi nello sport sa godere principalmente del contatto con la natura. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza