L’energia del legno e il clima giovedì un convegno a Cloz
CLOZ. “Efficienza energetica ed energia dal legno: cosa possono fare i Comuni e i cittadini del Trentino per contrastare i cambiamenti climatici e sostenere l’economia locale”. Questo il tema del...
CLOZ. “Efficienza energetica ed energia dal legno: cosa possono fare i Comuni e i cittadini del Trentino per contrastare i cambiamenti climatici e sostenere l’economia locale”. Questo il tema del convegno organizzato dal Comune di Cloz con la Provincia e la Comunità di valle in programma giovedì prossimo alle 16 nella sala incontri del municipio.
Dopo la visita guidata al teleriscaldamento a cippato del paese con il vicesindaco Aaron Turri e dell’ex sindaco Luca Franch (che aveva avviato il progetto), apertura lavori con l’assessore provinciale Carlo Daldoss, Paride Gianmoena, presidente Consorzio dei Comuni Trentini, Massimo Zadra, presidente Associazione Artigiani Val di Non e il sindaco Natale Floretta. Alle 17.45 relazione sulla “Pianificazione energetica della Val di Non e casi applicativi” con il presidente della Cdv, Silvano Dominici. Seguiranno: “Bilancio decennale della centrale termica a cippato di Cloz”, con Aaron Turri e Luca Franch; “Centrale termica a cippato di Grumes e processo partecipato per l’efficientamento degli edifici pubblici dei Comuni della Valle di Cembra” con Simone Santuari, presidente della Comunità Valle di Cembra; “Tavolo Biomasse e domanda-offerta di cippato in Provincia di Trento” con Damiano Fedel del Servizio Foreste e Fauna della Provincia; “I produttori professionali di cippato forestale in Trentino si presentano” con intervento di Lara Biasi del Comitato operativo del gruppo produttori biomasse di Aie; “Conto Termico 2.0”, incentivi alla riqualificazione energetica di impianti a gasolio e biomasse: istruzioni applicative e casi pratici per le pubbliche amministrazioni e i privati con relazione di Valter Francescato, direttore tecnico di Aiel.
Alle 20 chiusura lavori con “apericena” a base di prodotti tipici di Cloz. La partecipazione è gratuita ma c’è l’obbligo di iscrizione compilando il modulo online entro domani sul sito del Comune. (g.e.)