L’Apt lancia la Val di Non  da vivere tutto l’anno 

Promozione on line. Il nuovo sito propone persone e storie reali, e vacanze in cui essere “noneso per qualche giorno”. «Abbiamo voluto dare voce a chi è a contatto diretto con l’ospite»


Giacomo Eccher


Val di non. Raccontare un territorio unico con facce reali e storie vere della valle nella sua quotidianità. Questo in sintesi il nuovo progetto di promozione on line della valle messo a punto dall’Apt all’insegna del motto “Val di Non, valle aperta. Benvenuti fra i nonesi! Perché in ogni stagione sas che far”. Un lavoro – fanno notare all’Azienda - che risponde all’esigenza della valle di raccontarsi in maniera diversa, un obiettivo che amministratori e collaboratori si erano prefissati da tempo e di cui questo progetto rappresenta uno strumento fondamentale.

«Negli ultimi anni - spiega il presidente Lorenzo Paoli- abbiamo deciso di uscire dai soliti schemi di promozione turistica, passando, ad esempio, dal promuovere “attrazioni” alla capacità di “trasmettere e far vivere le emozioni. Quando ci definiamo “valle aperta” vogliamo trasmettere l’idea che, oltre all’apertura territoriale, la nostra valle si presenti aperta 365 giorni all’anno, poiché rimane viva anche fuori stagione, sempre abitata, un posto dove la gente ha scelto di vivere anche reinventandosi».

L’idea di creare un “nuovo racconto” è nata a partire dal 2017 dopo una sorta di viaggio tre le tante ricchezze di volti, storie, esperienza spesso uniche e ignorate che costellano la valle. «Da qui – sottolinea Paoli - è nato il progetto di raccontare una valle in cui c'è sempre qualcosa da fare, dove ci sono luoghi nascosti e luoghi del cuore, e soprattutto dove abitano i nonesi».

La sezione del sito intitolata “gente del posto” racconta le storie di questi nonesi, persone normali che narrano le loro “vite da nonesi” caratterizzate magari da scelte di vita non convenzionali, poiché l’idea che sta alla base del progetto è che l’ospite non sia interessato soltanto alle mete classiche indicate sulle guide turistiche, ma anche a quelle esperienze genuine in grado di renderlo un “noneso per qualche giorno”.

Il sito si presenta moderno e innovativo, tecnologicamente molto avanzato, con una struttura dinamica in cui tutti i contenuti pubblicati sono classificati con una serie di tag (etichette). Quando l'utente naviga il sito, ad esempio, in automatico vengono proposti dei contenuti affini in base alla tematica o alla motivazione di vacanza.

Altra funzione importante è che ad ogni contenuto viene dato un periodo di validità. Così se l'utente decide di inserire delle potenziali date di arrivo e di partenza tutti i contenuti si riorganizzano e l'utente visualizzerà cosa effettivamente potrà fare in quel periodo di vacanza in Val di Non.

«Pur mantenendo tutte le informazioni standard di ogni struttura, dai recapiti ai prezzi, dalla galleria fotografica alla prenotazione diretta, abbiamo voluto dare spazio e voce a chi le strutture le fa vivere ogni giorno ed è a contatto diretto con l’ospite» - annota al direttrice Giulia Dalla Palma. Tutti i contenuti del sito infatti sono georeferenziati e la versione del portale cambia in base alla posizione dell'utente. Il nuovo portale visitvaldinon.it - come conclude il vicepresidente Andrea Widmann - è il primo frutto tangibile del progetto "Val di Non LAB” che ha rinnovato l’intero approccio comunicativo dell’Apt d’ambito, e di storie e volti da raccontare ce ne sono tanti.















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