Iniziate le sessioni forestali ieri la prima di 23 tappe
La gestione di boschi pubblici e privati. Il tour si svolge in undici giornate concludendosi il 30 gennaio a Borgo d’Anaunia. Interessati i comuni della Val di Non, le Asuc e altre istituzioni
Val di non. Ha preso il via ieri ad Amblar Don il tour delle sessioni forestali in valle di Non, un percorso che dopo 23 tappe, due in meno dello scorso anno, in undici giornate si concluderà il 30 gennaio nel nuovo comune di Borgo d’Anaunia per i territori boschivi di Fondo, Vasio, Malosco e Castelfondo.
Alle sessioni forestali, a cui presenzia il direttore (sostituto) dell’Ufficio Forestale di Cles dottor Paolo Zorer, sono interessati tutti i comuni catastali della valle, in tutto una settantina tra Comuni (che attualmente sono 23, 15 in meno di 5 anni fa), Asuc ed istituzioni pubbliche e collettive che hanno proprietà boschive. Le sessioni riguardano anche i boschi di proprietà privata (non moltissimi in valle di Non) e sono da sempre la sede per avanzare richieste di esbosco e per l'assegnazione di piante per uso sorti legna o per uso interno (fabbisogno familiare), oltre che ovviamente per discutere la politica dei vari Comuni e Asuc in merito alla gestione commerciale e gestionale delle foreste.
Le sessioni forestali sono una consuetudine molto antica e un tempo erano frequentatissime dai censiti, quando il bosco era una risorsa primaria per il riscaldare le case e cucinare i cibi oltre che per l’economia di montagna.
Ecco il calendario delle sessioni, che normalmente si tengono in municipio e con più sedute in un giorno. Ieri la sessione ha interessato i comuni di Amblar Don, Cavareno e Romeno. Oggi è a Sporminore (con inizio alle 8.30) e alle 10.30 nel comune Contà per gli ex municipi di Cunevo, Flavon e Terres e per il Nesso Flavona, nel parco Adamello Brenta. Martedì 14 gennaio alle 8.30 toccherà a Denno e alle 10 a Campodenno e relative frazioni di Dercolo, Lover, Quetta e Termon. Mercoledì 15 gennaio le sessioni si tengono alle 8.30 nel nuovo comune del Novella nato il primo gennaio tra gli ex municipi di Cagnò, Revò, Romallo, Cloz e Brez; alle 11 a Livo (anche per la frazione di Preghena) e alle 14.30 a Bresimo. Giovedì 16 gennaio alle 9 sessione forestale a Sanzeno (anche per Banco e Casez); alle 11 a Sfruz e alle 14.30 nel Comune di Predaia e la sue 14 frazioni. Martedì 21 gennaio alle 9 toccherà a Ronzone, quindi alle 11 a Sarnonico (e la frazione di Seio) e alle 14 a Ton per Vigo d’Anaunia, Masi di Vigo e Toss. Mercoledì 22 gennaio sessione a Dambel (alle 9); a Cis (14) e a Rumo (16.30) anche per le Asuc di Lanza, Marcena, Mocenigo, Mione e la consortela Lavazé e la Comproprietà “4 frazioni” di Runmo. Giovedì 23 gennaio sarà la volta di Ruffré Mendola (alle 9); martedì 28 gennaio a Ville d’Anaunia (ore 10) per gli ex comuni di Tuenno, Nanno e Tassullo; il 29 gennaio sessione a Cles (ore 9) e, come detto, il 30 gennaio il finale a Borgo d’Anaunia (ore 9) per gli ex comuni di Fondo, Castelfondo e Malosco. G.E.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.