In 1.700 alla “4 Ville in fiore” nonostante il maltempo
Tassullo. Sono stati oltre 1.700 gli appassionati che domenica scorsa, nonostante il tempo instabile, hanno partecipato alla quarantaquattresima edizione della "4 Ville in fiore", corsa podistica non...
Tassullo. Sono stati oltre 1.700 gli appassionati che domenica scorsa, nonostante il tempo instabile, hanno partecipato alla quarantaquattresima edizione della "4 Ville in fiore", corsa podistica non competitiva tra i meli, chiesette e castelli della Val di Non. Molti anche quest'anno i podisti da fuori regione, con numerosi gruppi da Emilia, Lombardia, Toscana e Veneto. Una manifestazione che riesce ogni anno ad attirare appassionati di sport ma anche di cultura, con le proposte di visite guidate agli "Antichi tesori" ed ai castelli Valer e Nanno). A visitare questi ultimi, aperti in via eccezionale per l'occasione, sono state oltre 130 persone.
Una novità di quest'anno che ha ricevuto l'apprezzamento degli ospiti è stato il concorso fotografico, a cui in moltissimi hanno aderito (a cui è ancora possibile partecipare fino a sabato prossimo inviando gli scatti a info su www.quattrovilleinfiore.it).
Alla premiazione, avvenuta alle 14 a Tassullo, erano presenti autorità locali e provinciali: oltre al presidente della Pro Loco di Tassullo, Cristian Valentini, sono saliti sul palco l'assessore all'agricoltura Giulia Zanotelli, il consigliere provinciale Ossana, il sindaco di Ville d'Anaunia, Francesco Facinelli, il presidente dell'Apt Val di Non Andrea Paternoster e Mario Springhetti in rappresentanza della Strada della mela e dei sapori delle valli di Non e di Sole. Soddisfazione per questa edizione è espressa dal vicepresidente della Pro loco, Luca Pilati: «1760 iscritti sono un ottimo risultato visto il tempo inclemente. Anche se si distanzia molto dai quasi 2.800 partecipanti della scorsa edizione (quella del record), dimostra comunque una grande affezione del pubblico per questa proposta unica del suo genere».
Il presidente Cristian Valentini ha da parte sua voluto ringraziare tutto il direttivo e gli oltre 150 volontari, facenti capo a tredici associazioni del comune, per aver reso possibile questa edizione. Ha inoltre invitato tutti i partecipanti alla 45ª edizione della “4 Ville in Fiore” che si terrà a Tassullo il 26 aprile 2020.
La classifica. Sul podio maschile 1° Alex Cavallari (Rabbi), 2° Giovanni Deromedi (Mechel), 3°Adriano Pinamonti (Tassullo). Podio femminile: 1ª Silvia Chistè (Dermulo), 2ª Nicol Menapace (Tassullo), 3ª Vittoria Mandelli (Sassuolo). Vincitore Trofeo 3° Memorial Luigi Valentini (destinato quest'anno al primo di categoria under 30): Thomas Angeli.
Classifica gruppi: 1° Cammina Marano (VI) con 110 partecipanti; 2° Circolo Culturale Ricreativo per anziani Villa di Serio (BG), 59 partecipanti; 3° Gruppo Cesarina con 58 partecipanti. G.E.