Il saluto dell’Apt ai turisti delle seconde case

Val di non. Ben tornati a casa vostra! Questo il benvenuto che l’Apt farà recapitare direttamente nella cassetta della posta ai tanti possessori di seconde case pronti a ritornare in Val di Non nelle...



Val di non. Ben tornati a casa vostra! Questo il benvenuto che l’Apt farà recapitare direttamente nella cassetta della posta ai tanti possessori di seconde case pronti a ritornare in Val di Non nelle prossime settimane. «Un’attenzione particolare per una categoria di turisti molto significativa in Val di Non, sia in termini numerici (sono oltre 3.500 le “seconde case” in valle), sia per quanto riguarda il forte legame che spesso essi stringono con la comunità nonesa» - scrive l’Apt presentando l’iniziativa. Oltre al “bentornati” nella missiva gli ospiti troveranno una serie di informazioni utili al turista per trascorrere il soggiorno in valle: orari degli uffici informazione, contatti, modalità per visitare i principali luoghi di interesse in piena sicurezza.

Infine una piccola sorpresa: presentando la busta alla biglietteria dell’impianto di risalita Monte Roen alla Mendola, ogni ospite avrà in omaggio una risalita con la seggiovia per tutta la famiglia.

«Questa iniziativa è rivolta a tutti i possessori di seconde case ma si inserisce in un più ampio progetto di accoglienza della valle e dei suoi abitanti a tutti i visitatori» - spiega il presidente Lorenzo Paoli. L’Apt intende infatti promuovere un messaggio di apertura e ospitalità rivolto a tutte le persone che decideranno di scegliere la Val di Non per trascorrere le vacanze. «Dopo il difficile periodo della chiusura forzata, contraddistinto anche da timori e paure, è arrivato il momento di aprirci e dimostrare ancora una volta di essere una valle accogliente e ospitale con tutti» - scrive Paoli nel benvenuto rivolto anche agli abitanti delle zone maggiormente colpite dall’emergenza sanitaria e che hanno vissuto momenti di sconforto e, in alcuni casi, hanno anche dovuto sopportare la diffidenza delle persone.

Ma questa non è l’unica iniziativa messa in atto in questi ultimi giorni dall’azienda turistica, che dopo aver aperto al pubblico i propri uffici, una decina di giorni fa, ha lanciato un nuovo video promozionale, girato sul monte Peller, in cui si vedono due bambini che corrono spensierati in un grande prato verde ricoperto di botton d’oro in piena fioritura. I bambini si trovano con la loro mamma in un rifugio di montagna muniti di mascherine e igienizzanti, dispositivi di sicurezza che possono essere un po’ “alleggeriti” una volta usciti all’aria aperta poiché si scopre che la Val di Non è: “Aperta, Naturalmente!”.Il messaggio è chiaro: la valle più ampia del Trentino vi accoglie con i suoi grandi spazi aperti, i sentieri, i prati, le montagne e tutto ciò che serve per trascorrere una vacanza in tranquillità e sicurezza. Le regole vanno ovviamente rispettate ma, come si legge alla fine del video: “in Val di Non è più facile!”. Insomma, il video vuole trasmettere un’immagine rassicurante per un turista che vuole fuggire dai luoghi affollati e farsi rapire dalle bellezze naturali. E per promuovere una vacanza serena l’Apt ha creato una specifica pagina sul proprio sito ufficiale dal titolo: “Consigli utili per una vacanza serena in Val di Non”. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza