brez 

Il maestro Adriano Dallapè all’organo di San Floriano

BREZ. Alle 20.45, nella chiesetta di S. Floriano seconda tappa del viaggio alla riscoperta del patrimonio organario della Val di Non nell’ambito della rassegna "I concerti dell'Accademia 2018",...



BREZ. Alle 20.45, nella chiesetta di S. Floriano seconda tappa del viaggio alla riscoperta del patrimonio organario della Val di Non nell’ambito della rassegna "I concerti dell'Accademia 2018", organizzati dall’associazione Mons. Celestino Eccher di Smarano. Alla tastiera dell’organo “da muro” della chiesa, costruito nel XVII-XVIII secolo da autore anonimo, il musicista trentino Adriano Dallapè che presenterà un ricco programma con pagine di J. Kaspar Kerll, Bernardo Pasquini, J. Nikolaus Hanff, Alessandro Scarlatti, Abraham van de Kerckhoven, F. Xaver Murschauser, J. Philipp Kirnberger, Carlo Monza, J. Georg Albrechtsberger e J. Christoph F. Bach. Ricchissimo il palmares di Dallapé, che dopo il diploma in Organo e Composizione Organistica sotto la guida del M° Giancarlo Parodi, in Clavicembalo con Cecilia Lombardino, ed in Musica Corale e Direzione di Coro con Cecilia Vettorazzi, si perfeziona in organo con Michael Radulescu (Cremona) e Brett Leighton (Basilea), ed in clavicembalo e organo antico con Christopher Stembridge. Finalista in concorsi nazionali ed internazionali, ha ottenuto riconoscimenti di critica e pubblico in Italia e all’estero tra cui Milano, Roma, Berlino, Weimar, Buenos Aires, Montevideo, Bruxelles, Canterbury.

È tra i fondatori, e attualmente membro del direttivo, dell’Associazione Organistica Trentina Renato Lunelli che promuove attività, studi e ricerche sul patrimonio organario, collaborando inoltre alla realizzazione di incisioni discografiche dedicate agli organi del trentino (“Avec accent francais” - Giorgio Carli, 2010; ‘Romantische Straße’ - organo Majer 1888 - restauro a cura di Giorgio Carli, 2015). Attualmenet il maestro Dallapé insegna organo e canto gregoriano al Conservatorio “L. Campiani” di Mantova ed è organista del Santuario della Madonna delle Laste di Trento.

Il concerto è organizzato dall'Associazione di promozione sociale Mons.Celestino Eccher di Smarano (Smarano International Organ Academy), dall'Assessorato alla Cultura della Comunità della Val di Non e dal Comune di Brez.

L'ingresso al concerto è ad offerta libera. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano