Il logo è nuovo, ma restano chiesa, palazzo e castello
CLES. Nuovo logo per la Pro Loco di Cles, con una grafica in netto stacco con il logo precedente ma allo stesso tempo in continuità con la tradizione. Nel logo, approvato nei giorni scorsi dal...
CLES. Nuovo logo per la Pro Loco di Cles, con una grafica in netto stacco con il logo precedente ma allo stesso tempo in continuità con la tradizione. Nel logo, approvato nei giorni scorsi dal direttivo all’unanimità, sono in evidenza, più che nel precedente, i luoghi simbolici della borgata: Castel Cles, Palazzo Assessorile e la Chiesa di Santa Maria Assunta, che acquistano una dimensione importante e linee più stilizzate e minimali, volte ad enfatizzarne i segni caratteristici. I tre edifici sovrastano idealmente il nome dell’associazione, a sua volta valorizzato da un carattere più riconoscibile e da dimensioni molto più importanti che in passato: in questa nuova posizione il titolo “Pro Loco Cles” sorregge simbolicamente i luoghi più rappresentativi del paese, creando una dinamica emblematica che vuole sottolineare il ruolo maturato nei 120 anni di storia dell’associazione. A chiudere – non solo metaforicamente – il cerchio, i tradizionali rami di quercia e alloro che già ornano lo stemma del Comune di Cles e che erano ripresi anche nel vecchio logo dell’associazione diventano qui un’unica curva che abbraccia idealmente la nuova immagine della Pro Loco. «Abbiamo voluto mantenere la parte identitaria del logo storico – spiega il presidente Lorenzo Paoli – conservando gli elementi che simboleggiano la nostra borgata. Abbiamo valutato attentamente alcune idee prima di trovare questa. Modificare un logo può essere un passaggio delicato, ma lo abbiamo fatto convintamente per essere al passo con i tempi». Il lavoro di grafica è stato eseguito da Veronica Floretta, studentessa universitaria di ingegneria edile-architettura, impegnata in Pro Loco con il progetto di servizio civile. La scelta cromatica riprende i colori storici della tradizione clesiana, il rosso e il bianco (declinato in gradazioni di argento), mutuati dall’antico stemma della famiglia dei Baroni di Cles. Una base su cui costruire un’immagine fortemente identitaria, tradizionale e moderna insieme, in linea con l’identità che la Pro Loco ha assunto negli anni, r reinventandosi di continuo per confermarsi sempre più il punto di riferimento per cittadini e associazioni clesiane, oltre che per i tanti turisti che visitano Cles. (g.e.)