Il Centro Studi si prepara a collegamenti online
Val di sole. “Guardiamo avanti, anche se è legittima una forte preoccupazione, un senso di smarrimento di fronte a un nemico invisibile del quale conosciamo poco e soprattutto non siamo in grado di...
Val di sole. “Guardiamo avanti, anche se è legittima una forte preoccupazione, un senso di smarrimento di fronte a un nemico invisibile del quale conosciamo poco e soprattutto non siamo in grado di prevedere la tenuta nel tempo. Guardiamo avanti perché comunque passerà, e torneremo alla normalità!”.
Così anche il Centro Studi della Val di Sole, che aveva programmato una serie di iniziative a partire da marzo che naturalmente non potrà realizzare, ha voluto invitare tutti a seguire in maniera puntuale le regole volte a contenere il contagio.
Anche da casa, non bisogna comunque rinunciare alla dimensione della socialità, seppur con contorni diversi da quelli normali: la stragrande maggioranza di noi, infatti, oggi dispone di mezzi di comunicazione “capaci di offrire – sottolinea il direttivo del Centro Studi – altre vie per mantenere relazioni, continuare dialoghi, dimostrare, proprio a noi stessi, che siamo vivi!”.
I Gruppi di Lavoro del Centro Studi (Consiglio di Biblioteca, Comitato Museo della Civiltà Solandra, Redazione de La Val) stanno ragionando su quali siano le modalità da seguire per continuare nelle loro attività e sulla loro messa a punto per i mesi a venire.
“Insomma, anche il nostro Centro Studi si sta attrezzando, pur nel suo limite (o forza?) di realtà espressione del volontariato – fanno sapere dal direttivo –. Anticipando possibili vie con le quali, perdurando la situazione odierna, proveremo a tradurre in fatti le idee, invitiamo tutti i soci e gli amici a impegnarsi per superare qualsiasi reticenza rispetto alle nuove tecnologie e vie di comunicazione, cogliendo invece le loro straordinarie potenzialità”.
A proposito, nei mesi scorsi il Centro Studi ha annunciato l’apertura del proprio canale Youtube, mentre su Facebook è da tempo presente con la pagina “La Val notiziario del Centro Studi per la Val di Sole”.
“Proprio su questa pagina prossimamente invieremo delle comunicazioni riguardo al nostro Centro Studi e alle sue attività. Se poi la situazione dovesse evolvere ma non permettere iniziative “dal vivo”, daremo avvio a collegamenti in diretta proprio grazie alle possibilità offerte da Facebook – spiega il direttivo –. Se così sarà, daremo puntuale annuncio di questi appuntamenti virtuali”.
Coloro che non vogliono rinunciare alla tanto amata carta stampata potranno continuare a leggere “La Val”.
“Vi garantiamo che continueremo ad arrivare nelle vostre case con il nostro giornale, che abbiamo sempre definito strumento di collegamento indispensabile con e fra i soci”.
Il Centro Studi, infine, ha voluto ricordare che per qualsiasi informazione è possibile contattare la segretaria al numero 391.7565954. F.B.
©RIPRODUZIONE RISERVATA