Il cavallo arabo di Battisti coglie ancora un oro
Peio. Continuano gli importanti successi per l'allevatore di cavalli purosangue arabi Pino Battisti di Peio: dopo la vittoria ottenuta alla prestigiosa Fieracavalli di Verona 2017 con il suo...
Peio. Continuano gli importanti successi per l'allevatore di cavalli purosangue arabi Pino Battisti di Peio: dopo la vittoria ottenuta alla prestigiosa Fieracavalli di Verona 2017 con il suo puledrino Spirit Magnifique (spirito magnifico in francese) nella categoria “puledri futurity” (soggetti nati nell’anno in corso), il noto ristoratore e maestro di sci ha ottenuto due prestigiosi successi consecutivi con un altro puledro, nato il 5 agosto 2018 dalla fattrice Hassene, pluricampionessa internazionale. Così spiega un emozionato Battisti: «Appena nato ho capito che era un puledro che poteva entrare veramente nel limbo mondiale del cavallo arabo, ancora più bello del capo dell’anno precedente che è stato acquistato in America da un allevatore arabo».
Il nuovo puledro, chiamato Sahil By Kahil, figlio del grande stallone mondiale Kahil Al Shaqab, a maggio scorso ha partecipato al suo primo show di morfologia (bellezza) a Marina di Pietrasanta (Lucca), vincendo nettamente la propria categoria ed aggiudicandosi il prestigioso e raro premio all’unanimità della Giuria “Gold medal unanimous”. Sabato 31 agosto il giovane cavallo di Battisti ha vinto un altro importante oro a Bergamo, vincendo uno show di bellezza davanti ai puledri dei 2 più grandi e prestigiosi allevamenti del Mondo. Decisamente incredulo Battisti: «Non riesco ancora a crederci di essere arrivato a questo inaspettato e grandissimo livello allevatoriale internazionale. … El Pino da Peio!…. e chi èl?». Ora Sahil By Kahil parteciperà il 14-15 settembre prossimi agli attesi Campionati Italiani di Cervia in Romagna, nella concreta speranza di centrare il tris di importanti successi. A.P.