Il bestiame domani torna dall’alpeggio, paese in festa
Rumo. Oggi e domani sono giorni di festa per la “smalgiada” che celebra il ritorno a valle del bestiame al termine dell’alpeggio. Come da tradizione, saranno proposti piatti tipici nonesi con...
Rumo. Oggi e domani sono giorni di festa per la “smalgiada” che celebra il ritorno a valle del bestiame al termine dell’alpeggio. Come da tradizione, saranno proposti piatti tipici nonesi con contorno di musica nel teatro tenda allestito per l’occasione in località "Area verde" di Mocenigo, adiacente alla sede delle associazioni. Stasera cena e intrattenimento musicale; domani giornata clou con il rientro in paese del bestiame dalle malghe in quota con pranzo e cena nel tendone e cena, intrattenimento musicale e premiazioni del concorso comunale "Adotta un'aiuola". Questo il programma: sabato alle 19.30 cena con polli allo spiedo, birra e la musica con i Tirolerwind. Domenica alle 9.30 ritrovo a malga Val e discesa del bestiame a valle; alle 11 la ciasarada a cura del consorzio produttori agricoli Rumo; alle 12 arrivo del bestiame: mucche da malga Val e le capre da malga Stablei; alle 12.30 pranzo tipico nel tendone. Nel pomeriggio ci saranno gli immancabili strauben con le le premiazioni dei vari concorsi e un intrattenimento speciale per i bimbi mentre continuerà la musica accattivante dei TirolerWind. Alle 19.30 cena sempre nel tendone bavarese con i tortei de patate.
La “smalgiada”, una manifestazione ormai diffusa sull'intero territorio provinciale, è stata preceduta nel corso dell'estate da diverse visite al caseificio sociale e ad una stalla del paese, per far scoprire agli ospiti “perché il formaggio di montagna è così buono”. La smalgiada è organizzata dalle varie associazioni di Rumo con in testa la Pro Loco. G.E.