I “Millepiedini” a Celledizzo hanno fatto tanta strada

Peio . Quattro anni per il “Millepiedini”. Questo il tempo trascorso dall'attivazione del progetto che ha reso possibile l'apertura nella primavera del 2015 dello spazio genitori-bambini al Polo...



Peio . Quattro anni per il “Millepiedini”. Questo il tempo trascorso dall'attivazione del progetto che ha reso possibile l'apertura nella primavera del 2015 dello spazio genitori-bambini al Polo scolastico di Celledizzo. Il centro, ospitato in locali messi a disposizione da parte del Comune di Peio, è aperto il martedì e il giovedì dalle 15,30 alle 17,30 per tutte le famiglie con bambini da 0 a 6 anni, mentre il mercoledì dalle 9,30 alle 11,30 l’apertura è rivolta in particolare alle famiglie con bambini fino a 36 mesi. L’attività è finanziata grazie ad un articolato progetto finanziato dalla Provincia sul Bando Benessere familiare. Capofila è la cooperativa Progetto 92 che oltre allo spazio genitori-bambini gestisce altri servizi e attività in ambito sociale ed educativo per bambini, ragazzi e famiglie sul territorio solandro. Partner sono, oltre al già citato Comune di Peio, la Comunità di Valle, il Distretto Famiglia della Val di Sole ed i comuni di Vermiglio, Ossana, Pellizzano, Mezzana e Commezzadura.

Numerose sono già le famiglie della Valle che hanno vissuto in questi anni l’esperienza del centro al quale in modo condiviso è stato dato il nome di “Millepiedini”. Famiglie che ne riconoscono il forte potenziale e che attribuiscono un prezioso valore a questo spazio, caratterizzato da un clima accogliente e stimolante. Il centro offre la possibilità di sperimentare un tempo condiviso tra genitore e bambino, ma anche di trovare un luogo e un’occasione in cui i genitori possano conoscersi, raccontarsi, confrontarsi l'uno con l'altro, rallentando per qualche ora i propri ritmi di vita.

Nel corso delle aperture vengono proposte ai bambini e agli adulti tante attività diverse che rappresentano uno stimolo sia per il bimbo sia per il genitore (pittura a dito, pasta sale, travasi, maschere di carnevale, laboratori con materiale di recupero), ma anche attività meno strutturate che permettono però di stimolare la loro infinita fantasia. Vengono promosse mensilmente anche delle aperture serali dello spazio durante le quali si organizzano momenti conviviali che registrano una forte e costante presenza delle famiglie ed un forte spirito collaborativo e di cooperazione da parte dei numerosi partecipanti. Sono state poi promosse collaborazioni con l'Azienda Sanitaria, in particolare con l'equipe delle ostetriche del territorio, e con la Cooperativa La Coccinella, che gestisce i nidi di Pellizzano, Rabbi e Monclassico.

Tutto questo è nato e si è consolidato per cercare di contribuire nel dare risposta e soluzione ai bisogni emergenti da parte delle famiglie, che con il loro interesse e la loro partecipazione hanno permesso di far crescere il “Millepiedini” e hanno contribuito in maniera decisiva alla costruzione e all’evoluzione di questo spazio “speciale”. Per informazioni è possibile scrivere via mail a gloria.moreschini@progetto92.net. S.Z.













Scuola & Ricerca

In primo piano