Giovani e laureati formano la giunta di Paolo Vielmetti

Denno. Giunta nuova di zecca, o quasi, a Denno. Il neo-sindaco Paolo Vielmetti, 46 anni, di professione vicesovrintendente del Corpo di Polizia Locale di Trento-Monte Bondone e da 25 anni vigile del...


Fabrizio Brida


Denno. Giunta nuova di zecca, o quasi, a Denno. Il neo-sindaco Paolo Vielmetti, 46 anni, di professione vicesovrintendente del Corpo di Polizia Locale di Trento-Monte Bondone e da 25 anni vigile del fuoco, ha ufficializzato la composizione della squadra che lo affiancherà in questa nuova avventura amministrativa e che sarà comunicata nella seduta del Consiglio comunale in programma domani sera alle 20.30.

«Ci tengo a ringraziare tutto il gruppo, che si è dimostrato molto unito, coeso e disponibile anche quando abbiamo formato la giunta – spiega Vielmetti –. Una giunta nuova e giovane. Questo è un bel segnale, vuol dire che ci sono giovani che hanno voglia di mettersi in gioco e di prendersi cura della propria comunità».

A parte il sindaco, che nella scorsa legislatura ricopriva il ruolo di assessore ai lavori pubblici e allo sport, e Fabrizio Conforti, che è stato in giunta qualche anno fa, gli altri elementi della squadra sono infatti tutti alla prima esperienza da assessori.

Entrando nel dettaglio delle competenze, il più votato con 152 preferenze Gabriele Toniatti, 23enne studente di Economia e Management all’Università di Trento, si occuperà di politiche giovanili, sport e ambiente.

Al vicesindaco Fabrizio Conforti (108 voti), 44 anni, laureato in ingegneria per l’ambiente e il territorio e di professione direttore responsabile delle attività estrattive del gruppo Miniera San Romedio, spetteranno le deleghe in materia di lavori pubblici e patrimonio comunale.

La 25enne Giovanna Gervasi (87 voti), studente all’Università degli Studi di Padova, avrà competenze per quanto riguarda istruzione e politiche sociali, mentre a Barbara Gervasi (70 voti), 45 anni, laureata in giurisprudenza e da quasi 20 anni dipendente della Cassa Rurale Val di Non, andranno cultura e rapporti con le associazioni.

A loro sarà affiancato il consigliere delegato Lorenzo Gramola (106 voti), 33 anni, che avrà deleghe ad agricoltura e foreste. Tra le altre competenze, infine, resteranno in capo al sindaco Vielmetti il bilancio, l’edilizia pubblica e privata, l’urbanistica, la sanità e i rapporti istituzionali.













Scuola & Ricerca

In primo piano

la storia

«Fiuto e determinazione, così presi Marco Bergamo» 

Va in pensione Arervo, il poliziotto che il 6 agosto 1992 mise le manette al serial killer dopo una caccia durata tutta la notte. «Nell’83 vidi il corpo di Marcella Casagrande. Certe cose ti segnano per sempre»


Luca Fregona