Formaggi della Val di Sole protagonisti a Roma 

Val di sole. – I formaggi solandri e trentini sbarcano nella capitale. Il Carnal - Bistrot19, a Roma, ospita oggi “Amalgamiamoci”, un evento dedicato per l’appunto al formaggio e alla vita d’alpeggio....



Val di sole. – I formaggi solandri e trentini sbarcano nella capitale. Il Carnal - Bistrot19, a Roma, ospita oggi “Amalgamiamoci”, un evento dedicato per l’appunto al formaggio e alla vita d’alpeggio.

L’idea di portare un po’ di Val di Sole nella capitale nasce dall’ultima edizione dell’Asta dei formaggi, ormai tradizionale manifestazione in cui vengono battuti all’asta i migliori formaggi delle malghe solandre e trentine. Uno di quei formaggi se lo aggiudicò Riccardo Paglia, chef patron del Bistrot 19, che innamoratosi dei suoi gusti e soprattutto delle tradizioni che stanno dietro al prodotto, ha voluto portare la Val di Sole a Roma.

Tutto avrà inizio alle 17.30, presenti il sindaco di Caldes Antonio Maini, nonché Francesco Gubert (valsuganotto laureato in agraria che ha fatto dell’agricoltura di montagna la sua vita) e Paolo Marchi; modererà la serata Marialuisa Iannuzzi. Alle 18 degustazione guidata di quattro formaggi di malga in purezza e successivamente apertura di una forma di Nostrano stagionatura 6 anni. Infine cena a 6 mani curata, dalle 20.30, da Alfio Ghezzi, Roy Caceres e Riccardo Paglia.

«La serata “Amalgamiamoci” ha lo scopo di creare un filo narrativo tra luoghi, identità e prodotti a partire dall’esperienza in prima persona di Francesco – spiegano gli organizzatori -. Questa vuole essere un’occasione per far luce su tradizioni non ancora conosciute ai più e che portano a tavola e fuori, non solo i sapori genuini d’alpeggio, ma il vero valore della sostenibilità, di una cultura da preservare e far crescere: le pratiche sensibili al ritmo della natura, il coraggio di scegliere controcorrente producono eccellenze e continuità. Più di tutto creano nuove sinergie atte a muovere un lento e lungimirante cambiamento nella vita degli attori di chi ne prende attivamente parte». S.Z.













Scuola & Ricerca

In primo piano