la fusione tra fondo, castelfondo e malosco 

Fedrizzi: «Belvedere d’Anaunia esiste già» 

Ronzone, il sindaco stoppa sul nascere l’ipotesi per il nome del Comune che nascerà



RONZONE. “Belvedere d’Anaunia” possibile nome per il nuovo Comune che nascerà dalla fusione di Fondo, Castelfondo e Malosco? No, “Belvedere d’Anaunia” è solamente a Ronzone, già dagli inizi del secolo scorso. È questo il messaggio che il sindaco Stefano Endrizzi ha voluto indirizzare ai suoi colleghi e agli interi Consigli comunali che dal 1° gennaio 2020 si fonderanno per formare un Comune unico. Pare infatti che dal dibattito preliminare relativo alla denominazione del nuovo Comune, in occasione dell’ultima riunione del Consiglio di Fondo, sia emersa anche l’ipotesi “Belvedere d’Anaunia”.

“Per evitare spiacevoli fraintendimenti o successive azioni (come già accaduto con il nome “Alta Val di Non”, ndr), anche di natura legale, sono quindi a scrivervi per portare alla vostra conoscenza che la denominazione “Belvedere d’Anaunia” è legata, già dagli inizi del secolo scorso, al Comune di Ronzone” ha dichiarato Endrizzi in una lettera fatta pervenire ai sindaci Daniele Graziadei, Walter Clauser e Oscar Piazzi, oltre a tutti i consiglieri e, per conoscenza, agli assessori agli enti locali Josef Noggler (regionale) e Carlo Daldoss (provinciale) e al dirigente delle Autonomie locali Giovanni Gardelli. Endrizzi ha quindi citato i casi in cui la denominazione “Belvedere” viene associata in Alta Val di Non a una zona che ricade entro i confini di Ronzone. A partire dalla fermata “Belvedere” sulla tratta Dermulo-Mendola, che tra il 1909 e il 1934 si trovava a monte proprio di Ronzone, passando per le osservazioni di inizio Novecento di Ottone Brentari (nella sua “Guida del Trentino”) ed Emanuele Lanzerotti riguardo al fatto che a mezza strada tra Cavareno e Ronzone si trovasse il cosiddetto “Belvedere”, per arrivare fino ad Aldo Gorfer, che nel 1959 scriveva: “Dopo la costruzione della strada della Mendola, e soprattutto nel secondo dopoguerra, il paese è andato allungandosi verso il Belvedere”.

“Risulta chiaro, dunque, come la denominazione “Belvedere” sia sempre stata associata e legata a una località del Comune di Ronzone – ha aggiunto il sindaco –. A breve, inoltre, sarà dato alle stampe il volume sulla storia del Comune a cura di Alberto Mosca dal titolo ‘Ronzone Belvedere d’Anaunia’”. Una denominazione che, tra l’altro, è un marchio depositato al Ministero dello sviluppo economico - Ufficio brevetti e marchi. “Tutti i diritti di utilizzo sono quindi legati alla preventiva autorizzazione del Comune di Ronzone” ha ricordato il sindaco in conclusione. Pare proprio che il nuovo Comune dovrà tirare una riga sopra l’opzione “Belvedere d’Anaunia”. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano