Evoluzioni sulla neve anche con le Mtb elettriche
TONALE. Manca meno di un mese all’evento ciclistico più folle dell’inverno. Sabato 9 marzo, la Val di Sole accoglierà i partecipanti alla 7ª edizione de LA Winter Downhill, pronti ad affrontare in...
TONALE. Manca meno di un mese all’evento ciclistico più folle dell’inverno. Sabato 9 marzo, la Val di Sole accoglierà i partecipanti alla 7ª edizione de LA Winter Downhill, pronti ad affrontare in sella le nevi del Passo del Tonale (Pista Valena), dando sfoggio di tecnica e doti d’equilibrio, oltre che di quel pizzico di pazzia che rende l’evento così unico nel panorama delle due ruote. L’edizione 2019 presenta un’importante novità: a grande richiesta, il comitato organizzatore ha aperto l’evento alle mountain bike elettriche, creando una speciale categoria e permettendo così di vivere tutto il divertimento della Winter Downhill anche agli appassionati delle eMtb.
Per tutti il programma del 9 marzo prevede la registrazione, dalle 11.30 alle 13.30, seguita dalle prove libere sui due tracciati. Dalle 15 alle 16 andrà in scena l’eliminator con partenza di massa: solo i migliori della gara ad eliminazione guadagneranno l’accesso al cancelletto per LA Winter DH vera e propria, che scatterà alle 16.30 sulla Pista Valena. Gli atleti troveranno porte da slalom gigante a tracciare il percorso sulla pista innevata (1000 metri di lunghezza e circa 100 di dislivello) che li porterà verso l’arrivo all’interno dello snowpark, fra dossi e paraboliche: saranno le doti di equilibrio a fare la differenza e a decretare i vincitori de LA Winter DH 2019, nelle categorie muscolari ed elettriche. Terminata la prova, le premiazioni apriranno un ricco dopogara, con musica e divertimento per tutti. Nel pomeriggio di venerdì 8 marzo, gli iscritti a LA Winter Dowhill potranno partecipare gratuitamente alla discesa in Mtb su pista di sci al tramonto (con risalita in telecabina) organizzata da Ponte Tonale Bike, con partenza da Malga Valbiolo e arrivo a Ponte di Legno. Una discesa mozzafiato di oltre 10 km nella scia di guide esperte, che si concluderà alle 19.30 con un aperitivo dopo la risalita a Ponte di Legno. (s.z.)