val di sole 

“El Brenz” ha preparato il nuovo  Lunari dal Nos

VAL DI SOLE . Il Natale è ormai alle porte e per l’associazione Storico Culturale Linguistica “El Brenz” è tempo di proporre il nuovo calendario per il 2019. Il “Lunari dal Nos”, giunto alla 3ª...



VAL DI SOLE . Il Natale è ormai alle porte e per l’associazione Storico Culturale Linguistica “El Brenz” è tempo di proporre il nuovo calendario per il 2019. Il “Lunari dal Nos”, giunto alla 3ª edizione, nasce dall’idea di proporre un nuovo strumento che, oltre a valorizzare le parlate retoromanze delle Valli del Noce, possa essere un’ulteriore ponte di collegamento tra le “genti” anauniche (popolazioni delle Valli di Non e Sole). Il calendario è infatti strutturato utilizzando i 4 ceppi linguistici principali partendo con il “pegaes” e a seguire il “solander”, il “rabies” e il “nones”. Di mese in mese all’interno del particolare lunario si trovano diverse poesie in lingua tetro romanza. Le poesie sono tutti componimenti che hanno partecipato alle 5 edizioni del concorso “Os dal Nos”.

“In quest’edizione 2019 abbiamo selezionato alcune immagini tratte dal nostro documentario, dalle riprese di Mb Drone e da alcuni scatti di Daniele Paternoster che, con Martina Pedrotti, cura la grafica e l’impaginazione del Lunari – ha spiegato il presidente Cristina Bresadola -. Per il mese di agosto abbiamo inserito una bella foto della giuria del Concorso Os dal Nos edizione 2018. Un ringraziamento a tutti coloro che sostengono e sosterranno le nostre iniziative.”

Per prenotare la propria copia del lunario è possibile telefonare al 3396383790 o scrivere un apposita richiesta tramite il sito www.elebrenz.eu. (s.z.)













Scuola & Ricerca

In primo piano