Dalla trisnonna alla neonata tutte in una foto

Tres. Cinque generazioni in una linea tutta al femminile in un solo scatto: se non è un record poco ci manca quello della famiglia Zadra di Tres, con trisnonna, bisnonna, nonna, mamma e figlia...



Tres. Cinque generazioni in una linea tutta al femminile in un solo scatto: se non è un record poco ci manca quello della famiglia Zadra di Tres, con trisnonna, bisnonna, nonna, mamma e figlia racchiuse in un arco di tempo che va dal 1928, la trisnonna, al 28 dicembre 2019, l’ultima nata. Ma andiamo in ordine. Capofila di questa sequenza tutta rosa della famiglia Zadra (di soprannome “Cleci” tanto per distinguersi dalle altre genealogie parallele ed omonime che abbondano in paese) è la signora Beatrice Zadra, che da poco, il 5 gennaio scorso, ha compiuto 92 anni. Un’arzilla vecchietta tutto sommato ancora in salute dopo una vita da contadina passata in stalla e in campagna con il marito Angelo Zadra “del Mastro”, al quale ha anche dato ben otto figli.

Una di questa figlie, Manuela Zadra, classe 1952 (il 20 gennaio prossimo compirà 68 anni) è la bisnonna nella foto. A lei è seguita la figlia Sabrina Mattevi (nata il 4 febbraio 1973, infermiera a Cles) che è la nonna, mentre la mamma della foto è Giaele Sicher ( nata il 25 giugno 1997, Oss alla Apsp Anaunia di Taio) che lo scorso 28 dicembre all’ospedale di Cles ha dato alla luce Arya, una bella bambina.

Per la cronaca nella linea retta della famiglia di recente ci sarebbe da considerare anche Larry, un maschietto (figlio di un’altra figlia) venuto al mondo il 31 luglio 2019, sempre nel nosocomio clesiano. Ma essendo appunto un maschietto non è ritratto in questa sequenza familiare da record.

Davvero una bella famiglia che lo scorso 5 gennaio, vigilia della Befana, si è riunita con le sue varie generazioni (che abitano tutte a Tres) attorno alla trisavola Beatrice, ben felice di dare il benvenuto tenendo teneramente in braccio la nuova nipotina.

«Il nostro segreto? Sposarsi giovani!» - il commento della bisnonna Manuela, già impiegata, fino alla pensione, all’ex Comprensorio C 6 di Cles. Lei, che a 45 anni era già nonna, può ben dirlo. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano