Dalla GB Lampi un libro sull’Anaunia segreta 

A Casa de Gentili a Sanzeno la partecipata assemblea dell’associazione culturale Nel consiglio direttivo sono stati confermati sei uscenti e nominati tre giovani



SANZENO. Molto partecipata l’assemblea dell’associazione culturale GB Lampi che si è tenuta domenica a Sanzeno, in Casa de Gentili. All’ordine del giorno i bilanci consuntivo 2018 e preventivo 2019, entrambi approvati all’unanimità, ed il rinnovo della cariche sociali. Sei membri del direttivo uscente hanno manifestato la volontà di proseguire l'impegno (il presidente Walter Iori e i consiglieri Aldo Angeli, Orlando Gabardi, Giuliana Dall'Olio, Maurizio Marinelli e Costantino Pellegrini) e sono stati rieletti. Sono stati poi coinvolti tre giovani che faranno parte per la prima volta del direttivo: Silvia Corrà, Nadia Simoncelli e Gianluca Marches. Ora toccherà al consiglio così rinnovato nominare il presidente, il segretario e il cassiere.

Agli oltre 100 soci presenti ai lavori è stato consegnato il volume "Memorie di Guerra e di prigionia", curato dal professor Udalrico Fantelli che ha raccolto le testimonianze di Simone Ciccolini di Terzolas e Francesco Chini di Segno. La pubblicazione è stata condivisa con il Centro Studi Val di Sole, rappresentata dal presidente Marcello Liboni, e realizzata grazie al contributo delle Fondazione Caritro e dei Comuni di Terzolas e Predaia.

Nella sua relazione il presidente Walter Iori ha evidenziato il costante interesse verso l'Associazione G.B. Lampi, con numero di soci in costante crescita (oltre 300) e collaborazioni con enti ed associazioni del territorio con iniziative culturali di notevole rilevanza (mostre, convegni, approfondimenti di storia ed arte).

Per quanto riguarda le attività programmate per il 2019 rimane costante l'impegno di partner operativo del Centro Culturale d'Anaunia che gestisce Casa de Gentili a Sanzeno. Per quanto riguarda la ricerca e l'approfondimento, sarà dato alle stampe un volume sul patrimonio culturale, storico ed etnografico della valle poco conosciuto e a rischio di perdita. Una sorta di manuale sull'Anaunia segreta e nascosta che merita di essere rivalorizzato. Per quanto riguarda le conferenze tematiche, durante l'estate si parlerà di “Testimoni dei secoli”, personaggi poco noti che hanno lasciato il segno nelle nostre comunità. Importante anche la collaborazione con la Parrocchia e il Comune di Revò per i 500 anni della Pieve di Santo Stefano. In estate sarà proposto un viaggio settimanale in Portogallo, oltre alle tradizionali trasferte giornaliere primaverili ed autunnali per visitare mostre tematiche nelle città del nord Italia.

Il presidente ha ribadito la necessità di proporre iniziative di elevato spessore culturale, solo in questo modo sarà possibile interessare non solo la popolazione locale, ma anche i turisti che sempre di più apprezzano le proposte ed attività finalizzate al recupero della tradizione, della storia e dei beni culturali. All’assemblea della “GB Lampi” hanno preso parte l'assessore alla cultura della Comunità Val di Non Fabrizio Borzaga e per la Provincia i consiglieri Denis Paoli, che ha portato il saluto dell'assessore alla cultura Mirko Bisesti, e Lorenzo Ossanna. In particolare Denis Paoli ha ribadito la volontà del governo provinciale di valorizzare e sostenere tutte le attività dell'associazionismo locale, presidio culturale per mantenere vivo e ricco il territorio. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano