Dalla gastronomia al soccorso, i sei progetti del Piano Giovani

Ossana. «Come Piano Giovani Alta Val di Sole, nonostante il periodo difficile che stiamo vivendo per l’emergenza coronavirus, siamo riusciti a mettere a punto sei progetti– spiega la referente...



Ossana. «Come Piano Giovani Alta Val di Sole, nonostante il periodo difficile che stiamo vivendo per l’emergenza coronavirus, siamo riusciti a mettere a punto sei progetti– spiega la referente tecnica, Federica Flessati -. Siamo ripartiti e i giovani hanno risposto molto bene, dimostrando voglia di uscire e mettersi in gioco». Le diverse iniziative elaborate sono state approvate dal Comune di Ossana, ente capofila, e sostenute dai Comuni di Commezzadura, Mezzana, Ossana, Pellizzano, Peio e Vermiglio, dalla Provincia, dal Bim, dalla Cassa Rurale Val di Sole. L’importo complessivo del progetto ammonta a 32.578 euro.

L’assessora alle politiche giovanili di Ossana, Laura Marinelli: «È stata un’idea nata a livello sovracomunale per i giovani di diverse fasce di età, prevedendo anche un Piano B in caso di eventuali future restrizioni. I Piani Giovani non si sono fermati durante il lockdown; con il coordinamento della referente tecnica, sono stati attivati 16 ragazzi che hanno tenuto compagnia a 20 persone, creando relazioni di solidarietà che in molti casi continuano anche ora». Uno dei nuovi progetti, già partito, il “Val di Sole Sport Camp” ha coinvolto 60 ragazzi fino ai 17 anni in iniziative sportive di vario genere.

In ottobre e novembre i ragazzi di tutte le classi dell’Istituto comprensivo Alta Val di Sole scopriranno che “Basta poco… per salvare una vita”. L’associazione RossoCuore insegnerà la gestione del primo soccorso. “Io posso scegliere” affronterà il tema delle dipendenze. Si rivolgerà a 90 ragazzi tra le classi seconda media e prima dell’Enaip con informazione su sostanze, alcol, gioco d'azzardo, internet, e si svolgerà da ottobre a dicembre. “Tra gastronomia e storia” che partirà in ottobre per proseguire fino a giugno 2021, vedrà interessati i ragazzi delle classi seconde dell’Enaip. Da settembre a novembre nel progetto “Tic Tòc appuntamento con il talento 2.0” i ragazzi saranno impegnati nell’organizzazione di una serata finalizzata da un lato alla sensibilizzazione verso le iniziative dei Piani Giovani, dall’altro a promuovere, valorizzare e stimolare i giovani del territorio a proporre testimonianze dal vivo di esperienze di successo. Tramite “#iopartecipo” 15-20 giovani tra i 18 ed i 35 anni da settembre a dicembre saranno chiamati a capire in che modo dare un contributo alla vita sociale e politica dei Comuni in cui vivono.

Per info contattare Federica Flessati 3391788687 o a federicaflessati@gmail.com. C.A.F.















Scuola & Ricerca

In primo piano