«Cyclette e tapis roulant per i pensionati»
Cloz, la richiesta del Circolo Sant’Innocenzo raccolta subito da presidente e assessore della Comunità
CLOZ. Durante l’annuale castagnata del circolo pensionati Sant’Innocenzo cui hanno partecipato il presidente e l’assessora alle politiche sociali della comunità di Valle, Silvano Dominici e Carmen Noldin, è stata fatta una precisa richiesta: «Quelli che non frequentano l’Università della terza età ed i suoi corsi di ginnastica, avrebbero piacere di svolgere questa attività durante l’inverno, nella sede del Circolo, con l’ausilio di cyclette e tapis roulant da camera, ma seguiti da una persona specializzata nel settore, che indichi un percorso consono a ciascuna capacità» hanno esposto il presidente del Circolo pensionati di Cloz, Angelo Floretta e il segretario Alessandro Floretta. Anche il sindaco Natale Floretta ha sostenuto questa esigenza e ha offerto il suo appoggio per preparare un progetto adeguato a soddisfare la necessità di attività fisica per gli anziani che vogliono mantenersi in buona salute.
Carmen Noldin ha apprezzato e fatto sua la richiesta: «È bello appoggiare e seguire le iniziative che sorgono dal basso, dalla comunità, perché si è sicuri di andare incontro alle necessità della popolazione. Quest’anno i “4 passi in compagnia” hanno avuto un notevole successo, con ben 187 partecipanti». Il sindaco ha fatto notare che la popolazione invecchia e il numero di anziani continua ad aumentare, perciò si deve cercare una struttura per l’attività ginnica nel luogo di residenza, per limitare i disagi dello spostamento: «Siamo ben consapevoli che si devono rispettare le norme di sicurezza e sanitarie, per non eccedere nell’attività e fare in modo che un operatore qualificato possa dare delle indicazioni specifiche a ogni utente, ma è importante poterlo fare nel proprio Circolo”.
Dominici ha ricordato che in passato aveva già individuato la sede ideale per fare attività motoria: «Avevo suggerito di convertire la piscina di Revò in un centro in cui si può fare ginnastica con esercizi a corpo libero sia in acqua che fuori. Un centro adeguato alla terza età, ma anche alle famiglie. L’Università della terza età della Terza Sponda - ha aggiunto il presidente della Comunità - quest’anno con sede a Romallo, ha avuto registrando ben 70 iscritti». Noldin ha quindi illustrato tutta l’attività che svolge la Comunità di Valle per favorire l’invecchiamento attivo, favorire gli incontri e combattere la solitudine: «Ognuno dovrebbe perdersi cura della propria comunità, per avere un territorio ricco di relazioni. I percorsi per allenare la memoria degli anziani, le serate sull’alimentazione, i 4 passi in compagnia: tutto questo ha lo scopo di fare prevenzione e favorire le relazioni». La castagnata, con dolci, vin brulé e altro, offerta dal Circolo a tutta la comunità, è stata proprio una delle tante occasioni che il Circolo propone con quest’ultimo obiettivo.
Quanto alla pratica regolare di attività fisica, è una delle cose migliori che gli anziani possano fare per la loro salute. È vero che ridurre il rischio di alcune condizioni patologiche richiede molti anni di pratica regolare di attività fisica. Ma è anche vero che alcuni benefici, come ad esempio il miglioramento della capacità cardiovascolare, si manifestano già dopo le prime settimane.