peio - da sabato la “settimana dei fiori” 

Cucinare e fare il sapone con le erbe dello Stelvio

PEIO. Una settimana intera dedicata alla fioritura nell’oasi naturale del Parco Nazionale dello Stelvio. Da sabato prossimo fino a domenica 10 la Val di Peio sarà animata da laboratori ed escursioni...



PEIO. Una settimana intera dedicata alla fioritura nell’oasi naturale del Parco Nazionale dello Stelvio. Da sabato prossimo fino a domenica 10 la Val di Peio sarà animata da laboratori ed escursioni per scoprire il mondo delle erbe di montagna.

Sarà un appuntamento dedicato soprattutto a chi ha voglia di trovare il proprio equilibrio psico-fisico, ama il cibo genuino, vuole conoscere le proprietà e gli innumerevoli utilizzi delle piante e dei fiori.

Numerosi gli appuntamenti nell’arco della settimana. Si comincia la mattina di sabato con “Erborinare”, una passeggiata didattica alla scoperta delle piante aromatiche spontanee, mentre al pomeriggio spazio allo show cooking “Gourmet Detox”, grazie al quale si potrà imparare a usare le piante aromatiche spontanee nella cucina di tutti i giorni. Alla sera presentazione del programma e approfondimento scientifico con un esperto. Domenica mattina si terrà un’escursione alla scoperta delle piante medicinali tra Celentino, Sant’Antonio, Malga Campo e Lago di Celentino. Il pomeriggio, sempre a Celentino nella sede dell’Ecomuseo, ci sarà il laboratorio “Il sapone della nonna” per realizzare un sapone profumato con elementi naturali. Lunedì mattina sarà invece la volta di “Cheesnic nel Parco”, breve passeggiata nel Parco Nazionale dello Stelvio con assaggio di formaggi tipici e miele, mentre nel pomeriggio ci sarà la passeggiata didattica nel giardino di Olga Casanova, gioiello della coltivazione biologica ed eccellenza nel settore della cosmesi naturale e biologica.

Martedì mattina si andrà poi alla scoperta del mondo delle api, con la visita all’arnia didattica di Giovanni Martinolli. Mercoledì in mattinata appuntamento con “Le piante legnose”, escursione alla scoperta delle essenze del bosco e dimostrazione dell’estrazione della trementina di larice, alla sera “Gourmet Detox”, approfondimento dal punto di vista nutrizionale per conoscere le proprietà officinali delle piante nella vita tutti i giorni. Giovedì mattina escursione alla scoperta delle orchidee di montagna, pomeriggio laboratorio didattico “Le erbe e gli infusi” e alla sera escursione naturalistica notturna con guida nel Parco Nazionale dello Stelvio.

Venerdì mattina viaggio alla scoperta della diversità botanica in base all’altitudine, pomeriggio escursione per conoscere le essenze del bosco e dimostrazione dell’estrazione della trementina di larice, la sera incontro di approfondimento scientifico con nutrizionista. Sabato 9 giugno alla mattina passeggiata didattica alla scoperta delle piante aromatiche spontanee, pomeriggio show cooking “Gourmet Detox” e alla sera approfondimento scientifico sulle strategie di vita delle piante e dei fiori. Per concludere, domenica 10 giugno alla mattina “Gourmet Detox” e al pomeriggio passeggiata didattica nel giardino di Olga Casanova. (f.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano