Crescere bravi cittadini a partire dalle elementari 

Taio, parte “Vitamina C: cittadinanza in pillole”, progetto della Comunità di valle sviluppato dalla Fondazione Degasperi con la Piattaforma delle Resistenze



TAIO. Venerdì alle 9, al teatro comunale di Taio, è in programma il primo appuntamento del progetto “Vitamina C: cittadinanza in pillole”, iniziativa nata da una proposta della Commissione Cultura della Comunità della Val di Non e sviluppata nei contenuti dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi di Pieve Tesino e dalla Piattaforma delle Resistenze Contemporanee.

“Si tratta – spiega l’assessore valligiano alla cultura, Fabrizio Borzaga - di un percorso di educazione alla cittadinanza che, con un approccio graduale e attraverso attività laboratoriali innovative e giocose, vuole avvicinare i bambini e le bambine della Val di Non alla scoperta dei valori fondativi su cui sono edificate le nostre comunità, accompagnandoli ad essere cittadini più autonomi e consapevoli. Infatti, sin da piccoli si può e si deve imparare ad essere cittadini responsabili”. Il tutto partendo dalla scuola e con il fondamentale supporto degli insegnanti, tasselli insostituibili di ogni fase del progetto.

Partendo da questi presupposti la Commissione Cultura della Comunità ha incontrato la Fondazione De Gasperi di Pieve Tesino e la Piattaforma delle Resistenze Contemporanee per avviare i ragazzi fin dai primi anni di scuola alla scoperta della Costituzione e di tutta quella costellazione di valori imprescindibili per il vivere comune e per crescere cittadini consapevoli delle proprie azioni.

Il progetto, che l’8 febbraio sarà presentato al pubblico, vede partecipare 180 alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria dei quattro Istituti comprensivi della valle e si concluderà a maggio con un evento pubblico di restituzione e narrazione del percorso svolto. Come sottolinea Borzaga, grazie al supporto di formatori qualificati e degli insegnanti coinvolti a pieno titolo nel progetto, l’iniziativa vuole veicolare un messaggio importante: la vita all’interno di un gruppo sociale è sempre caratterizzata da diritti e da doveri. Essere buoni cittadini, quindi, è una missione importante, a cui ci si può e ci si deve preparare sin da piccoli. Venerdì a Taio, dopo i saluti istituzionali saliranno sul palco, davanti ad una platea di bambini, Simone Frasca, illustratore, e Anna Sarfatti, nota scrittrice di libri per l’infanzia specializzata sui temi della cittadinanza attiva. Nel suo curriculum figurano collaborazioni importanti, tra cui quella con Gherardo Colombo, ex magistrato e costituzionalista, con cui ha scritto “Lo Stato sono io! Una Costituzione pensata dai bambini”. I bambini saranno guidati alla scoperta de l’Isola delle Regole: un’isola speciale, raccontata nell’omonimo libro di Anna Sarfatti (edito da Mondadori nel 2014), dove cercare un tesoro fatto di uguaglianza, giustizia e libertà, le vere ricchezze per la vita di ogni bambino. Non mancheranno momenti di intrattenimento con Magico Camillo, che allieterà i piccoli spettatori con numeri di magia e giocoleria. L’incontro si concluderà verso mezzogiorno. Il progetto, iniziato con un corso per insegnanti volto a prepararli al percorso e renderli così pienamente coinvolti, proseguirà nelle varie classi nei mesi primaverili e si concluderà in maggio con un altro grande evento pubblico di restituzione e narrazione del percorso svolto. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano