Con le aiuole in vie e piazze sta iniziando l’estate clesiana 

Il programma. Sagre (la prima è sabato a Dres), negozi aperti il martedì sera, proposte per i  bimbi e stand gastronomici in attesa degli eventi clou: Cantacles, Caltron Bot e Festa dello Sport


Giacomo Eccher


Cles. Anche quest’anno è all’insegna di fiori e colori l’estate di Cles, ottava edizione di un programma con tante proposte di cultura, intrattenimento ed enogastronomia che animeranno il centro storico della borgata per tutto luglio ed agosto.

Giardini e orsi

In questi giorni si sta concludendo l’allestimento dei giardini e delle installazioni floreali a cura di Rosaria Aliprandini e Lorenzo Adami, collocate tra Corso Dante, via Roma e piazza Granda dedicati al tema degli inesorabili cambiamenti climatici ed al re dei boschi, l’orso bruno, protagonista in contemporanea di una mostra ospitata nello storico Palazzo Assessorile. «Il programma delle attività è veramente fitto e sarà molto difficile annoiarsi per la vastità delle proposte per tutte le età e tutti i gusti» - ha detto Marco Cattani, presidente del Consorzio Cles Iniziative che ‘firma’ l’estate in sinergia con la Pro Loco ed il Comune. Ieri in municipio la presentazione con il sindaco Ruggero Mucchi, gli assessori Paternoster e Girardi e il neopresidente dell’Apt Val di Non, Lorenzo Paoli.

Tra le conferme le aperture serali dei negozi tutti i martedì dal 9 luglio al 13 agosto dalle 20 e 30 alle 22 ed i laboratori per i più piccoli all’insegna dei giochi in compagnia e della manualità con la tombola, letture animate e molto altro.

La regina degli eventi estivi sarà ancora una volta il CantaCles, la gara canora tra le più conosciute del Trentino in programma mercoledì 24 e 31 luglio ed il 7 agosto, con botto finale sabato 16 agosto.

Martedì del Gusto

In concomitanza con le aperture serali dei negozi avranno luogo anche i Martedì del Gusto, dalle 19 e 30 alle 23 e 30, con stand in cui si potranno gustare piatti tipici e delizie varie come pasta fresca, carne alla griglia e specialità dello street food.

Dell’ampia manifestazione fanno parte anche le feste estive rionali: San Tommaso a Dres (6 luglio), San Lorenzo a Mechel (10 e 11 agosto) e la festa dell’Assunta il 14 agosto, con messa solenne e processione accompagnata dal Corpo Bandistico Clesiano. Altra conferma il Caltron Bot il 16 agosto, oramai classica corsa con le botti dal centro di Cles fino al rione ‘montano’ di Caltron.

Il mercato del lunedì

Come di consueto si terranno il mercato mensile del lunedì in centro, la tradizionale Fiera di San Rocco domenica 18 agosto con una diversa dislocazione delle bancarelle ed il mercato contadino dei produttori locali in via Bergamo dal 6 luglio al 7 settembre per tutti i sabati in attesa di Pomaria il 12 ed il 13 ottobre prossimi a Rumo ed a Livo.

Per chiudere in bellezza la lunga estate clesiana, tornerà anche la Festa dello Sport, che sarà come sempre ospitata negli spazi del rinnovato Centro per lo Sport ed il Tempo Libero dal 22 al 25 agosto.















Scuola & Ricerca

In primo piano