Cles - il servizio per famiglie con disabili 

Con Gsh vacanze in valle senza problemi

CLES. Un supporto alle famiglie con anziani e disabili in vacanza nelle valli del Noce. Questa la proposta rinnovata anche quest’anno dalla cooperativa Gsh di Cles in vista della stagione turistica....



CLES. Un supporto alle famiglie con anziani e disabili in vacanza nelle valli del Noce. Questa la proposta rinnovata anche quest’anno dalla cooperativa Gsh di Cles in vista della stagione turistica. Persone disabili, persone anziane, persone con limitazioni nel movimento, possono così trascorrere in Trentino una vacanza serena grazie ad un’assistenza mirata e completamente costruita sulle esigenze della persona. “I nostri operatori ed educatori, con esperienza nell'aiuto alla persona, offrono supporto nei compiti di cura ed igiene personale, accompagnamento in attività ricreative e motorie (piscina, maneggio, escursioni) e di tipo culturale (visite a musei, mostre, località turistiche, partecipazioni ad iniziative musicali e folkloristiche)” - fa sapere la cooperativa in un accattivante depliant.

Se una famiglia si trova in difficoltà nel programmare una vacanza insieme al suo componente con disabilità o con difficoltà comportamentali, potrà ricevere un servizio di sollievo affidando durante la giornata il proprio figlio, fratello o anziano genitore ad uno dei sei centri diurni distribuiti in Val di Non e in Val di Sole. A disposizione di questi turisti “speciali” la Gsh offre una gamma molto ampia di aiuto assistenziale e anche educativo, mantenendo le stimolazioni adeguate al problema della persona disabile e privilegiando sicurezza, valore dell’esperienza e scoperta di nuove relazioni e scambi sociali. Offre anche supporto nella programmazione ed organizzazione del periodo di vacanza. “La nostra rete di servizi garantisce un’ampia gamma di risposte affidabili, basate sulla nostra venticinquennale esperienza al servizio delle persone con disabilità” - spiegano i responsabili. Grazie ad un accordo con l'Apt Val di Non in caso di alloggio presso una struttura convenzionata alcuni servizi saranno gratuiti.

Il servizio è attivo previa comunicazione della richiesta di servizio cinque giorni prima dell'attivazione.

Il costo del servizio verrà definito in relazione al progetto concordato; è possibile ovviamente contattare Gsh senza impegno per un preventivo personalizzato. (g.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Animali

Nel 2024 nati almeno 26 piccoli di orso. Il rapporto completo sui grandi carnivori

La popolazione di lupo si conferma invece stabile. Cresce infine la presenza dello sciacallo dorato. Lo scorso anno complessivamente sono stati 508 i capi di bestiame predati, in gran parte (467) dal lupo. A questi numeri si aggiungono 231 esemplari di bassa corte (galline e conigli) predati dall’orso. Sul fronte della sicurezza stradale, sono stati registrati 15 incidenti con orsi (1 mortale per l’animale) e 8 con lupi