Con E-Bike Park e pedalata Mendola paradiso delle bici
Sui due versanti del Passo. Sabato la strada sarà chiusa ai veicoli motore e a completa disposizione delle 2 ruote. Lo stesso giorno sarà presentato il progetto della Joy-Val di Non Alps
Mendola. Sabato prossimo c’è la tradizionale “Giornata in bici sulla Mendola”, sul versante altoatesino del Passo. Nell’occasione, sul versante noneso, verrà presentato ufficialmente il nuovo “Roen E-Bike Park” l’ambizioso progetto di rilancio in chiave sportiva del Passo della Mendola voluto da Joy - Val di Non Alps con il supporto dei Comuni della zona e dell’Azienda per il turismo della Val di Non.
15 tornanti
Sabato la strada che da Caldaro sale al Passo sarà riservata ai ciclisti che potranno percorrere i 15 tornanti in piena tranquillità, godendo della chiusura giornaliera della strada da Pianizza di Sopra fino al valico. Sarà però una giornata da non perdere anche per i bikers provenienti dalla Val di Non che sono invitati a partecipare al primo “Bike Day Val di Non Alps”. Il programma prevede una biciclettata in compagnia per chiunque voglia partecipare sia con e-bike che con bici tradizionali alla volta del Passo Mendola.
Il ritrovo
La partenza alle 9.30 da Sanzeno (nei pressi del Museo Retico) oppure alle 10 da Cavareno (sede E-Max Noleggio srl, in via Roma). Il ritrovo è fissato 15 minuti prima della partenza e la prenotazione è obbligatoria presso la scuola di Mtb “NonSoloBike” al numero di cellulare 349 4113910. All’arrivo al Passo della Mendola tanto i bikers provenienti dall’Alto Adige quanto quelli provenienti dalla Val di Non troveranno un gazebo informativo del nuovo “Roen e-Bike Park” che li inviterà a proseguire la propria pedalata fino alla località Campi da Golf. Qui, alla base della seggiovia Monte Roen, sarà allestito il villaggio del "Bike Day Val di Non Alps” dove i partecipanti potranno ritirare i gadget della manifestazione e partecipare assieme a tutta la famiglia alle attività di intrattenimento per bambini predisposte dall’organizzazione.
Nove tracciati
Come spiegano i promotori, il “Roén E-Bike Park” vuole essere il paradiso per gli amanti della bicicletta elettrica: un parco naturale con sentieri studiati appositamente per chi ama movimento, natura, territorio, cultura e sostenibilità; 9 sentieri che permetteranno di scoprire il paesaggio, la cultura e la storia dell’Alta Val di Non praticando un’attività sportiva alla portata di tutti. I sentieri consentiranno di collegare l’Alta Val di Non fino alla Predaia e saranno identificati con diversi colori attraverso i quali si potrà riconoscere il loro grado di difficoltà, saranno indicati con apposite tabelle e tutti transiteranno in luoghi di inesplorata bellezza.
Vi sarà la possibilità di noleggiare la e-bike per uno o più giorni in appositi punti dove saranno apposte anche le colonnine di ricarica.
L’ambizioso progetto che verrà realizzato entro la primavera 2020 è stato voluto da Joy - Val di Non Alps con il supporto dei Comuni di Comuni di Ruffré-Mendola, Ronzone, Cavareno, Romeno, Amblar-Don, Predaia e Sfruz e sostenuto dall’Azienda per il turismo della Val di Non. Maggiori informazioni saranno presto disponibili sul sito dell’Apt Val di Non www.visitvaldinon.it. G.E.