Cles, ecco lo spot natalizio degli studenti dell’Upt
I ragazzi del centro di formazione professionale sono anche i protagonisti del filmato: sessanta secondi per invitare a fare acquisti nei negozi della borgata
CLES. Sono gli studenti dell’Upt con un loro spot pubblicitario, a segnare il Natale 2018 a Cles. Meno di sessanta secondi che scorrono senza parole con il volto di alcuni ragazzi dell’Upt come protagonisti. Immagini veloci nei tempi dell’attualità del messaggio promozionale ma con contenuti veri che sollecitano l’emozione che si prova acquistando i regali di Natale non in uno spazio senz’anima (come l'e-commerce o gli anonimi mega centri commerciali), ma tra la gente di un paese vero, anche in termini di rapporti umani.
Lo spot, che è stato ideato e confezionato nel laboratorio in orario extrascolastico degli studenti dell’Upt di Cles con la guida degli operatori tecnici Nicola Bortolamedi e Patrizia Menapace, è ambientato la vigilia di Natale, la classica situazione dell’ultimo minuto per chi vuole fare il regalo alle persone che ci premono davvero. Il racconto inizia con l’arrivo del protagonista alla stazione ferroviaria con il tram. Il ragazzo apparentemente distratto e concentrato sul suo smartphone, mentre sorseggia il caffè in un tavolino appartato con un flash improvviso si rammenta che è la vigilia e dunque corre a cercare i regali. Dopo gli acquisti soddisfatto si riposa su una panchina, accanto le buste di carta con il logo del Consorzio Cles Iniziative e un mini Babbo Natale. È questo particolare a far scattare la corsa all’ultimo regalo anche della ragazza che, pure immersa nel suo smartphone, gli si siede accanto. Il videoclip è pubblicato sui social network e viene messo in onda in questi giorni da Trentino Tv. «Una realizzazione nata dalla collaborazione con la cooperativa sociale Kaleidoscopio ed il sostegno della Comunità della Val di Non e del Consorzio Cles Iniziative» - ha detto il direttore del Centro Upt di Cles (e di Arco) Walter Iori presentando in anteprima lo spot, alla presenza degli studenti che, con la guida dei due citati professionisti, lo hanno pensato, ideato ed interpretato. Presente alla prima anche il presidente del Consorzio Cles Iniziative, Marco Cattani, che in questi anni si sta dando molto da fare per dare un’identità a quello che è un vero centro commerciale al cielo aperto coinvolgendo la comunità a partire proprio dall’educazione dei ragazzi collaborando con le scuole. Complimenti agli studenti anche dall’assessore comunale al commercio, Andrea Paternoster e dalla vicepresidente della Comunità di Valle, Carmen Noldin.