Val di Sole - Il presidente Redolfi su fondo strategico e sentenza del Tar 

«Ciclabile Mostizzolo-Cles bloccata: non ci voleva» 

Val di sole. Esprime preoccupazione il presidente della Val di Sole Guido Redolfi in merito alla sentenza del Tar relativa al ricorso dei quattro comuni dell’alta Val di Non contro la delibera della...



Val di sole. Esprime preoccupazione il presidente della Val di Sole Guido Redolfi in merito alla sentenza del Tar relativa al ricorso dei quattro comuni dell’alta Val di Non contro la delibera della Comunità della Val di Non sul fondo strategico. Perché la sentenza e le sue conseguenze possono causare qualche piccolo grattacapo anche alla Val di Sole.

Tra le varie opere a rischio di rallentamento, infatti, risulterebbe anche il tratto di ciclabile tra Mostizzolo e Cles, un’opera da tempo attesa tanto dal territorio noneso quanto da quello solandro.

«Visto il grande impegno messo in campo negli anni passati dalla Comunità Val di Sole, Val di Non e dalla Provincia, affrontando un iter burocratico che è stato lungo e complicato, voglio esprimere la mia preoccupazione per le tempistiche che inevitabilmente si allungheranno – ci spiega Redolfi -. Tra le tante opere bloccate da questo decisione del Tar, che per altro non voglio commentare nel merito, c’è infatti quest’opera che ci riguarda da vicino e che risulta fondamentale per dare uno sbocco ottimale alla nostra ciclabile. Tutti i portatori di interesse sono infatti concordi sul fatto che un gioiello come la ciclabile della Val di Sole non possa sbucare nel nulla a Mostizzolo. Il completamento dei cinque chilometri restanti dal ponte sul Noce a Cles costituirebbero un volano importantissimo per l’asse turistico Val di Sole-Val di Non».

Al netto dell’amarezza per l’ennesimo ostacolo che impedisce il completamento della ciclabile, Redolfi esprime invece soddisfazione per gli altri due lotti di piste ciclabili da ultimare sul territorio solandro. «Nei prossimi trimestri, dopo 4 anni di iter burocratico, verranno appaltati tre nuovi tratti di pista ciclabile: due riferiti alla parte che attraversa la Val di Rabbi (Birreria-Tassè e San Bernardo-Fonti) e uno tra Ossana e Vermiglio. Sono opere importanti che dovrebbero essere ultimate entro il 2021 e che, una volta completate con i restanti lotti programmati, renderanno l’intero asse della Val di Sole percorribile in bicicletta». S.Z.













Scuola & Ricerca

In primo piano