Casa Sebastiano apre le porte al pubblico
COREDO. Pasquetta tinta di blu, il colore dell’autismo, in Val di Non e in particolare a Coredo. In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, lunedì dalle 9.30 alle 17.30...
COREDO. Pasquetta tinta di blu, il colore dell’autismo, in Val di Non e in particolare a Coredo. In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, lunedì dalle 9.30 alle 17.30 Casa Sebastiano, il centro dedicato ai disturbi dello spettro autistico, aprirà le porte al pubblico.
Lunedì centinaia di monumenti ed edifici in tutto il mondo saranno protagonisti della campagna mondiale “Light it up blue”. Anche a Coredo non mancherà la luce blu. A Casa Sebastiano, il centro inaugurato un anno fa con un bagno di folla, la bellissima opera “Gli Occhi del Cielo” donata dal noto artista Albino Rossi e da Buonanno Arte Contemporanea e installata all’ingresso, lancerà un messaggio di vicinanza e speranza alle tante famiglie che ogni giorno vivono le grandi difficoltà causate dall’autismo. Una simbolica luce blu che continuerà a illuminare il cielo anche dopo il 2 aprile.
Tutti avranno quindi la possibilità di visitare il centro lunedì con entrata libera per vedere, informarsi e lanciare un messaggio di solidarietà. Casa Sebastiano sorge in una zona verde a nord del centro abitato, prima costruzione in legno in Europa certificata Arca Platinum destinata al trattamento sociosanitario, cioè alla residenzialità, riabilitazione e al trattamento sociale e sanitario di bambini e ragazzi con autismo, nonché alla formazione di operatori specializzati. Il centro è anche un polo collegato al mondo della ricerca, all’avanguardia nello studio della patologia.
Oggi, inoltre, su tutti i campi di serie A di Lega Basket si celebra la Giornata mondiale Onu della Consapevolezza dell’Autismo. Anche alla Blm Group Arena a Trento ci sarà l’occasione per sensibilizzare il pubblico dei tifosi di basket grazie alla presenza della Fondazione Trentina per l’Autismo, da diversi anni una delle associazioni più rappresentative del progetto no profit della Dolomiti Energia Trentino. Per l’occasione Katia Ricciarelli, voce straordinaria della lirica mondiale e amica della Fondazione, si esibirà davanti al pubblico della Blm Group Arena cantando l’Inno d’Italia prima della partita Dolomiti Energia Trentino - Capo d’Orlando. (f.b.)